Sportster Riders Italy

Cosa può essere successo??

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trevisxl
view post Posted on 27/8/2017, 22:07     +1   -1




Salve ragazzi....
ebbene, come da titolo...oggi stavo tornando a casa dopo un bel giro in montagna (200 km circa), accelero...e sento come uno schioppo sordo preoccupante (tipo "Pof!"), non saprei dire da dove provenisse, forse motore, non sono sicuro. La moto muore, si spegne.. Scendo, controllo addirittura se si era rotta la cinghia, nulla, sembra tutto a posto. Attendo due minuti (mi ero già rassegnato a spingere), l'accendo e riparte. Copro gli ultimi 10 km senza inconvenienti. Certamente nei prossimi gg la utilizzerò (nei dintorni) tirandola un po' per vedere se la cosa si ripete...ma cosa può essere successo? Premetto che ho una Sporty del 2001 a carburatore.
 
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view post Posted on 28/8/2017, 20:35     +1   +1   -1
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Forse dal filtro aria? Controlla che sia montato bene e che sia integro.
 
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trevisxl
view post Posted on 28/8/2017, 21:24     +1   -1




Grazie Spavy, controllerò. É come se all'improvviso si spegnesse un interruttore (tipo quello dell'Off) e la moto morisse. Penserei a qualcosa di elettrico se non fosse per lo "sbuffo" che ho sentito in concomitanza allo spegnimento. C'è anche da dire che nel mio sporty del 2001 di elettronica non ce n'è parecchia. Ho anche pensato che questo "schioppo" possa avere interrotto in qualche modo il flusso di benzina...mah. Certo che col Faaker alle porte non vado via tanto sereno...
 
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view post Posted on 29/8/2017, 09:39     +1   +1   -1
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Lo sbuffo è dato dal filtro, che a causa dello spegnimento improvviso il motore affoga e il filtro invece che immettere aria nel motore la soffia fuori.
Lo ha più rifatto? Controlla anche il carburatore, l'interno e la vaschetta sono puliti? Le guarnizioni sono buone, o sono secche o presentano crepe?
 
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view post Posted on 29/8/2017, 14:00     +1   +1   -1
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Controlla il blocchetto accensione!!! A me ha ceduto un cavo proprio in collina dove con le salite e le scalate la moto è sottoposta a più vibrazioni!
 
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trevisxl
view post Posted on 29/8/2017, 14:25     +1   -1




Ragazzi..vi ringrazio tutti. Sono tutte ottime ipotesi, ora poi ho anche capito perché lo sbuffo è stato probabilmente prodotto dal filtro. Però, per dirla tutta, non so effettuare controlli di cui parlate, per semplici che siano rischierei solo di peggiorare le cose. Dopo a fine lavoro andrò a fare un giretto e vedo se il problema si ripresenta. Casomai dovrò portarla da un meccanico suggerendogli ciò che mi avete scritto
 
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view post Posted on 29/8/2017, 15:15     +1   +1   -1
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Io me ne sono accorto muovendo i cavi del nottolino mentre mi dava il problema.. quando li muovevo si accendeva e spegneva!
 
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view post Posted on 29/8/2017, 16:50     +1   +1   -1
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Trevis se hai qualche amico che ha manualità meccanica, o magari se lo ha già fatto, provate a smontare il carburatore per vedere in che condizioni è. Non ci vogliono attrezzi strani, ma cacciavite e cognizione. Importante però a fare la massima attenzione a non perdere niente!!
 
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trevisxl
view post Posted on 31/8/2017, 08:59     +1   -1




Provato la moto....non riesco a capire.. Spegnimenti improvvisi non si sono più presentati, ma qualcosa è cambiato. Sembra come che la moto vibri un po' di più, anche l'erogazione mi sembra meno esuberante.Non vorrei che avesse qualche problema a un cilindro. Proverei quasi quasi a cambiare le candele.
 
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view post Posted on 31/8/2017, 13:34     +1   +1   -1
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Quando cambi le candele fai luce nel buco e vedrai anche la parete del cilindro! Tanto X scongiurare una fascia rotta
 
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trevisxl
view post Posted on 31/8/2017, 16:03     +1   -1




Grazie.... Ma con dovrebbe presentarsi la parete?
 
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view post Posted on 31/8/2017, 20:11     +1   +1   -1
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Tutti i cilindri hanno dei leggeri segni,basta che non abbiano solchi. io gli do un occhiata ogni volta che cambio le candele.. ovviamente uno avrà il pistone giù e l'altro su!
 
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view post Posted on 31/8/2017, 20:23     +1   +1   -1
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Controlla anche la bobina, se si è bruciata non da più corrente in maniera corretta e quindi le candele non fanno la giusta scintilla e il motore ha degli scoppi meno potenti e irregolari
 
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trevisxl
view post Posted on 31/8/2017, 20:50     +1   -1




Grazie. Ammesso (e non concesso) che io trovi la bobina, come faccio a vedere se funziona correttamente? È un controllo che deve fare un meccanico?
 
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view post Posted on 1/9/2017, 12:56     +1   -1
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La bobina è quell'aggeggio che trovi attaccato ai cavi candela. Da una parte i cavi sono collegati alle candele, dall'altra alla bobina. Per controllarla devi usare un multimetro e controllare la resistenza del circuito. Attento se la smonti a come sono collegati i cavi, per poi ricollegarli nello stesso modo.
 
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