Sportster Riders Italy

Francia obbligo guanti omologati e altro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/5/2018, 13:51     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Per chi andrà in Francia, attenzione ad indossare sempre guanti omologati, pena la sanzione di € 68 (45 se paghi subito) e la decurtazione di 1 punto patente. Oltre ai guanti omologati EN13594, per la Francia è obbligatorio avere con sè il gilet catarifrangente, da indossare in caso di fermata di emergenza e il kit pronto soccorso omologato Din 13167.

I guanti omologati per uso motociclistico presentano quest'etichetta cucita all'interno.
Logo-omologazione-moto-francia
 
Top
view post Posted on 15/5/2018, 21:37     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,544
Punteggio Reputazione:
+248
Location:
milano

Status:


Penso che non andrò in Francia fino a che i miei guanti estivi non saranno da buttare! :P
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 07:46     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
66
Punteggio Reputazione:
+10
Location:
Vicenza

Status:


Credo sia solo questione di tempo (sempre che non sia già così), poi anche da noi inizieranno con l’obbligo di indossare vestiario omologato...(guanti,scarpe, pantaloni ecc.)
 
Top
view post Posted on 19/5/2018, 18:02     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,569
Punteggio Reputazione:
+699

Status:


Bravo Kenke, oramai quello che comperiamo deve omologato.
Qualche settimana addietro in HD a Bologna scontavano al 50% tutto ciò che non è omologato, ma é meglio evitare ,tra pochi mesi l'obbligo arriva anche da noi. Poi ognuno agisce come meglio si sente di fare. Ciao a tutti.
 
Top
view post Posted on 4/6/2018, 09:30     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Sono un sostenitore della sicurezza, ma anche della libertà di scelta: francamente questo Stato che sa solo imporre regolamenti e tasse, senza per nulla contribuire a sua volta alla nostra sicurezza o minimo confort (Che fine hanno fatto i guard rail omologati, che salverebbero molte più vite dei guanti con l'etichetta? E le aree riservate alle moto negli autogrill? A quando una targa e l'obbigo di assicurazione anche per le biciclette, che qui a Bologna non rispettano alcuna regola del codice della strada?) comincia pesantemente a rompermi le scatole...
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 12:44     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


La scorsa settimana a St. Tropez in occasione dell'Euro Festival, ho visto in mezzo a una rotonda un paio di poliziotti che multavano un biker senza guanti, sfiga perchè passavano a centinaia, ma a quelli che non fermavano i poliziotti facevano segno alle mani, per cui la cosa è sentita e viene fatta rispettare. Senza contare tutti quelli su Harley all'osso senza borse o zainetti che non potevano di certo avere con sè la borsetta del prontosoccorso e il gilet fluorescente.
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 14:00     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
431
Punteggio Reputazione:
+247
Location:
Bologna

Status:


Ho vissuto in Francia molti anni, e so per esperienza che lì non si scherza con il rispetto delle norme stradali. In caso di controllo, l'etilometro é garantito (lo era già vent'anni fa, e la confisca del mezzo scatta alla soglia dello 0,8 g/l), e sono fiscalissimi anche su eccesso di velocità e divieto di sosta: occupare un posto riservato ai disabili prevede una multa da 150 euro o giù di lì, oltre alla rimozione e alle spese di custodia (in Italia credo che la sanzione sia la metà).
Ribadisco che ritengo essere, l'obbligatorietà dei guanti così come altre norme similari, il prodotto di una mentalità e di una legislazione vessatorie e colpevolizzanti ad oltranza nei riguardi dei motociclisti, anche se apprezzo la serietà con la quale negli altri paesi si persegue l'inottemperanza alle leggi.
Ciò doverosamente premesso, voglio però sottolineare come pure il motociclista sia un cittadino, e come tale meritevole di rispetto da parte delle istituzioni... Trattarci costantemente da "minorenni", o peggio ancora da "minorati", non contribuisce a migliorare il rapporto tra la nostra categoria e lo stato e/o le forze dell'ordine. Invocare costantemente il danno sociale derivante dai comportamenti scorretti posti in essere dai motociclisti (anche qualora essi si traducano in un danno solo e soltanto per il diretto responsabile), pare un po' nascondersi dietro un dito: i fumatori danneggiano se stessi (e gli altri) in misura ben maggiore, ma poiché il loro vizio apporta all'erario fiumi di soldi, si tende a sorvolare ed a giustificare in nome della "libertà di scelta".
Peggio ancora, quando tale "libertà" si traduce in campagne per la depenalizzazione della droga - i cui danni per la società sono infinitamente maggiori che non quelli dipendenti dal mancato utilizzo dei guanti in moto - nessuno ha nulla da eccepire... Insomma, a tutt'oggi il motociclista parrebbe essere un cittadino di serie "B": un po' meno responsabile, un po' meno intelligente e quindi un po' meno meritevole della libertà concessa ad altri.
La verità é che a tutt'oggi noi rappresentiamo una categoria composta esclusivamente da individualisti, costituzionalmente incapaci di alzare la voce dinanzi alld prepotenze dei singoli stati o dell'UE. Scommettiamo che se tutti noi ci astenessimo dall'utilizzare le nostre amate motociclette per un annetto, lasciando a bocca asciutta compagnie di assicurazioni (e magari, in Italia, rifiutandoci di pagare il bollo), distributori di carburante, società gerenti delle autostrade, officine, gommisti, concessionarie, ristoratori/albergatori/baristi, fisioterapeuti, municipalità locali, pro loco, autoscuole, rivenditori di accessori, qualche voce in nostra difesa comincerebbe a levarsi?
Non consoli il fatto che l'ennesimo obbligo nei nostri riguardi sia ristretto al territorio transalpino: sappiamo tutti che questo genere di imposizioni viene presto o tardi sempre recepito da qualche governo nostrano.
 
Top
view post Posted on 13/6/2018, 14:32     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Sono daccordo con te. Sono contro le imposizioni al diritto individuale di scelta per tutto ciò che non nuoce agli altri. L'ho già scritto, ma penso sia un controsenso obbligare al casco e non rendere invece obbligatori gli occhiali. Senza occhiali in moto si può diventare un pericolo per gli altri, mentre senza casco solo a se stessi
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 11:40     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Utente Top
Posts:
395
Punteggio Reputazione:
+73
Location:
Biella (prov.)

Status:


giusto o sbagliato...per andare oltralpe bisogna essere in regola (in teoria dovremmo esserlo dappertutto specie in fatto di sicurezza e protezioni)
Detto ciò...non che abbia idea di andare in Francia...volendo sostituire gli attuali Biltwell (che paiono più guanti da lavoro che da moto e soprattutto privi di qualsiasi etichetta di omologazione!!! ma stilosi) avete consigli su un paio di guanti che possano rispondere alle leggi francesi (quindi 'omologati') ed al contempo non sfigurare andando in Sportster? :D

Riguardo al kit pronto soccorso...leggendo questo articolo:

https://www.motoabbigliamento.it/blog/viag...%20dei%20centri

pare essere 'consigliato' e non obbligatorio...magari è un articolo vecchio...

Anche in questo articolo (riferiro al 2019) lo danno 'raccomandato':

https://www.liberisudueruote.com/francia-o...orie_in_Francia

e ci aggiungono ETILOMETRO obbligatorio!!!

L’equipaggiamento obbligatorio per i motociclisti in Francia è invece il seguente:

etilometro;
guanti;
gilet catarifrangente;
casco.
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 20:14     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
317
Punteggio Reputazione:
+201
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (lucakoby @ 26/2/2021, 11:40) 
Detto ciò...non che abbia idea di andare in Francia...volendo sostituire gli attuali Biltwell (che paiono più guanti da lavoro che da moto e soprattutto privi di qualsiasi etichetta di omologazione!!! ma stilosi) avete consigli su un paio di guanti che possano rispondere alle leggi francesi (quindi 'omologati') ed al contempo non sfigurare andando in Sportster? :D

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=77686211
 
Top
view post Posted on 26/2/2021, 20:33     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Utente Top
Posts:
395
Punteggio Reputazione:
+73
Location:
Biella (prov.)

Status:


Grazie e belli!!! Provo a cercarli 👍
 
Top
view post Posted on 31/5/2022, 12:33     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
54
Punteggio Reputazione:
0

Status:


So che è passato un anno dalla discussione ma scrivo ugualmente la mia .

Se fai un incidente e batti la testa perché non hai il casco , sono affari tuoi sono in 2 casi , se ci lasci la pelle o se proprio non la sbatti. Se invece ti fai male o peggio , sono soldi pubblici quelli che prendono il volo , quindi se non porti il casco non è un problema solo tuo . A
Questo è il mio modo di vedere le cose , il mio parere .
 
Top
11 replies since 15/5/2018, 13:51   414 views
  Share