Sportster Riders Italy

Batteria, Statore e Regolatore di Tensione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2013, 20:15     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Grazie Lorenzo ;) Forse a Zioagi basta un mantenitore di carica e la batteria se ne torna pimpante. A proposito, evitate i Booster per avviare le batterie scariche che sulle moto fanno solo danni!
 
Top
view post Posted on 27/10/2013, 20:21     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,472
Punteggio Reputazione:
+651
Location:
Gravellona Toce

Status:


Thank You Sir :D
 
www •  Top
zioagi
view post Posted on 27/10/2013, 23:33     +1   -1




Infatti sto pensando all'acquisto di un mantenitore per la batteria!!
in questi giorni deciderò l'acquisto, ha anche letto l'argomento trattato nella sezione "mantenitori" per capire quale eventualmente prendere.
probabilmente andrò su un CTEK, ma ho visto che ci sono due modelle simili ma con prezzo abbastanza diverso, sono il modello XS 0.8 e il modello MXS 5.0.
Quale è per voi il più adatto alle mie esigenze????

Ps: grazie ad entrambi per le risposte sempre molto esaudienti
 
Top
view post Posted on 28/10/2013, 11:04     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,974
Punteggio Reputazione:
+107
Location:
CN

Status:


XS 0.8 per batterie piccole, quindi se lo vorrai utilizzare SOLO sull'HD va più che bene e costa meno, 5.0 va bene anche per batterie + grandi come quelle della auto. Quest'ultimo ha un processo ancora superiore in 8 fasi, il primo è un po' + semplice come precedura di funzionamento.

Io ho il 5.0 perché lo uso anche per le automobili, quindi pensaci bene perché una caricatina ogni tanto anche a loro male non fa...Anzi... ;)
 
Top
zioagi
view post Posted on 28/10/2013, 11:32     +1   -1




CITAZIONE (Pagani @ 28/10/2013, 11:04) 
XS 0.8 per batterie piccole, quindi se lo vorrai utilizzare SOLO sull'HD va più che bene e costa meno, 5.0 va bene anche per batterie + grandi come quelle della auto. Quest'ultimo ha un processo ancora superiore in 8 fasi, il primo è un po' + semplice come precedura di funzionamento.

Io ho il 5.0 perché lo uso anche per le automobili, quindi pensaci bene perché una caricatina ogni tanto anche a loro male non fa...Anzi... ;)

infatti sicuramente prenderò il 5.0, quest'ultima opzione della caricatina alla batteria dell'auto è una cosa da non sottovalutare!
 
Top
zioagi
view post Posted on 9/11/2013, 14:40     +1   -1




Ho acquistato e provato il mantenitore della CTEK , dopo una carica al completamento del ciclo, la batteria sembra ritornata in buone condizioni!! Per il momento, da quando ho eseguito l'operazione, non ho più avuto segnali dalle spie incriminate nei precedenti post. Speriamo di aver risolto il problema!!
Mi sembra a me, o da quando ho rigenerato la batteria, la moto non solo si avvia meglio, ma sembra che anche a livello di marcia sia più fluida???
 
Top
view post Posted on 19/3/2017, 21:53     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
217
Punteggio Reputazione:
+58
Location:
Capiago Intimiano (Como)

Status:


Ho una domanda ...ma secondo te Spavy se si monta una batteria da 16aH invece che quella da 12aH non crea problemi al sistema di carica? nel senso che sovraccarica il regolatore? Mi sembra che aumentare un pochino gli ampere ok ma forse cosi è troppo...
Grazie, ciao.

Edited by Dona64 - 19/3/2017, 23:12
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2017, 23:40     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,868
Punteggio Reputazione:
+305
Location:
Provincia di Torino/provincia di Vercelli

Status:


CITAZIONE (Dona64 @ 19/3/2017, 21:53) 
Ho una domanda ...ma secondo te Spavy se si monta una batteria da 16aH invece che quella da 12aH non crea problemi al sistema di carica? nel senso che sovraccarica il regolatore? Mi sembra che aumentare un pochino gli ampere ok ma forse cosi è troppo...
Grazie, ciao.

Ciao Dona! La mia in origine montava una 14ah e quindi ho messo una 16... non credo che puoi fare lo stesso se hai una 12.. probabilmente si può arrivare a 14! Aspettiamo comunque i più esperti perché vorrei saperne anche io😉
A meno che io non abbia sostituito una 12 con una 14! Devo controllare bene
 
Top
view post Posted on 23/3/2017, 20:46     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
217
Punteggio Reputazione:
+58
Location:
Capiago Intimiano (Como)

Status:


Sarà ma insisto ....questa batteria se ha le caratterisctiche descritte è una bomba!! www.fambatterie.it/prodotti/batteri...-detail?lang=it
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/3/2017, 19:42     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
217
Punteggio Reputazione:
+58
Location:
Capiago Intimiano (Como)

Status:


Comunque secondo me è meglio non esagerare con gli Ah massimo un paio in più della capacità originale per non sovracaricare il regolatore....altrimenti si potrebbe anche montare la batteria di un camion che è più potente, ma non funziona così.
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/3/2017, 08:54     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


L'amperaggio della batteria di serie è in funzione della capacità di ricarica dell'alternatore, per cui sostituirla con una di maggiore amperaggio non implica che questa duri di più, anzi, potrebbe durare di meno proprio perchè sottocaricata.
Poi c'è da considerare che le nostre moto vengono utilizzate maggiormente a bassi giri e nei percorsi cittadini con molti stop and go, per cui l'alternatore non gira abbastanza per ricaricare e miracoli non ne può fare, considerato che deve alimentare tutti i dispositivi elettronici della moto oltre che a ricaricare la batteria. Considerati i lunghi fermi in garage con la batteria che deve alimentare l'antifurto, se non la si collega ad un buon mantenitore di carica è destinata a durare molto poco.
 
Top
view post Posted on 29/3/2017, 18:34     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
FL
Posts:
217
Punteggio Reputazione:
+58
Location:
Capiago Intimiano (Como)

Status:


L'alternatore e anche il regolatore sono sempre sotto sforzo pechè non riescono mai a ricaricare la batteria completamente.
Bravo Spavy, è quello che volevo dire .... spiegato un pochino meglio.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/4/2017, 13:24     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
104
Punteggio Reputazione:
+34
Location:
Terracina/Roma

Status:


Ragazzi mi date una mano a capire? ho letto che abbassare i giri del minimo alle nostre moto può causare problemi all'alternatore a lungo andare. E' vero? Quindi il minimo basso influenza il corretto funzionamento dell'impianto elettrico? Mi fate capire meglio per favore? Grazie
 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 13:47     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,021
Punteggio Reputazione:
+7,785

Status:


Non succede niente all'alternatore. Nei casi limite, più teorici che pratici, la batteria potrebbe perdere la carica perchè la cede ai dispositivi che l'alternatore non riesce ad alimentare. Ma questo solo se restasse al minimo per periodi lunghi, ma quando mai ciò avviene? Se la moto la si usa normalmente, non sono certo i semafori o le brevi soste al minimo a mandare in crisi la batteria.

 
Top
view post Posted on 3/4/2017, 20:48     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
104
Punteggio Reputazione:
+34
Location:
Terracina/Roma

Status:


Ok,grazie
 
Top
48 replies since 14/10/2013, 21:53   5322 views
  Share