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Significato coppie serraggio, Per chi, come me, lo ignorava

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LacioDrom84
view post Posted on 17/3/2014, 11:55     +5   +1   -1




Per me è stato illuminante!
In quasi tutte le tabelle in cui viene indicato il valore di coppia di serraggio, i valori sono due, o più.
Fino ad ora pensavo fossero dei valori min-max tra i quali impostare la giusta coppia...ma...quando ne capitano tre!? Non aveva senso! <_<
Finalmente ho scoperto che si riferiscono a i diversi step di serraggio...mi spiego con un esempio:
Il serraggio per i perni del disco anteriore è 21,7-32,6 Nm
Bisogna fare un primo serraggio dei perni alla prima coppia indicata(21,7), poi si completa il serraggio ripassando tutti i perni con la seconda coppia di serraggio(32,6)
Se i valori sono tre, si procede al terzo serraggio... e così via.
La cosa ha moooolto senso ed è abbastanza ovvia per chi là conosceva già....quindi perdonatemi se ho "scoperto l'acqua calda" ma credo che per chi non ne sapeva nulla sarà molto utile ! :D

Buon lavoro! E buona strada!
 
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view post Posted on 19/3/2014, 08:39     +1   -1
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molto interessante!! non essendo del ramo avevo sempre pensato che fosse una sorta di range di misura tra un minimo e un massimo. Il ragionamento mi convince.......ma come la mettiamo per quei serraggi dove ad essere in gioco c'è solo un bullone (tipo gli ammortizzatori, le piatre di sterzo......) e non un set di viti a tenere il pezzo? serro con il primo valore di coppia......aspetto.....e poi via con il secondo?

Il vecchio segno con il bianchetto..........come lo rimpiango..........
 
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view post Posted on 19/3/2014, 09:23     +1   -1
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anche io avevo aperto un post, giorni fa, perchè non avevo capito come mai ci fossero 2 valori..... Sto anche valutando un'altra ipotesi..... Potrebbe essere il primo valore sia il serraggio per "appuntare" le viti, poi sempre secondo me, si potrebbe procedere a rimuovere una vite alla volta, mettere la loctite e serrare al valore finale.... Questa è un'idea che ho io....
 
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LacioDrom84
view post Posted on 19/3/2014, 09:52     +1   -1




CITAZIONE (oscar68 @ 19/3/2014, 08:39) 
molto interessante!! non essendo del ramo avevo sempre pensato che fosse una sorta di range di misura tra un minimo e un massimo. Il ragionamento mi convince.......ma come la mettiamo per quei serraggi dove ad essere in gioco c'è solo un bullone (tipo gli ammortizzatori, le piatre di sterzo......) e non un set di viti a tenere il pezzo? serro con il primo valore di coppia......aspetto.....e poi via con il secondo?

Il vecchio segno con il bianchetto..........come lo rimpiango..........

La cosa non cambia...che il bullone sia uno o più....l'operazione serve anche a far assestare i metalli. ;)

Questa "pratica" mi è stata spiegata da un mio amico ing meccanico...credo sia verificabile su della didattica ma non l'ho fatto perché mi fido e perché il ragionamento mi sembra lineare!
 
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view post Posted on 19/3/2014, 10:10     +1   -1
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Quindi, nella pratica, prima serro con il primo valore di coppia (la vite, il bullone e le superfici si assestano) poi procedo con il secondo, anche nel caso di bullone unico?
Fermo restando che mi fido ache io di quello che afferma un ingegnere meccanico.....che differenza c'è se invece di serrare prima con il valore più basso e poi con il valore più alto procedo "gradualmente" verso il valore più alto?
Il discorso è interessante, probabilmente qualcuno più esperto in accoppiamenti meccanici o magari in metallurgia puo' svelare l'arcano......
 
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LacioDrom84
view post Posted on 19/3/2014, 11:24     +1   -1




Il perché io non lo so....ma indagherò....
Però....se ci pensi quando stringi una qualsiasi cosa..lo fai a step...forse involontariamente già lo si fa :D
 
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view post Posted on 30/1/2015, 11:16     +1   -1
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CITAZIONE (LacioDrom84 @ 17/3/2014, 11:55) 
Per me è stato illuminante!
In quasi tutte le tabelle in cui viene indicato il valore di coppia di serraggio, i valori sono due, o più.
Fino ad ora pensavo fossero dei valori min-max tra i quali impostare la giusta coppia...ma...quando ne capitano tre!? Non aveva senso! <_<
Finalmente ho scoperto che si riferiscono a i diversi step di serraggio...mi spiego con un esempio:
Il serraggio per i perni del disco anteriore è 21,7-32,6 Nm
Bisogna fare un primo serraggio dei perni alla prima coppia indicata(21,7), poi si completa il serraggio ripassando tutti i perni con la seconda coppia di serraggio(32,6)
Se i valori sono tre, si procede al terzo serraggio... e così via.
La cosa ha moooolto senso ed è abbastanza ovvia per chi là conosceva già....quindi perdonatemi se ho "scoperto l'acqua calda" ma credo che per chi non ne sapeva nulla sarà molto utile ! :D

Buon lavoro! E buona strada!

Conterraneo, grazie tante per la dritta!!!
Anche io pensavo fossero dei range entro i quali andare a stingere le viti ma per fortuna, ancor prima di operare, ho letto la tua discussione e sono andato bene!
Quando si apre una discussione, solitamente, si pensa: ma devo aprire una discussione per dire una minkiata del genere? E poi ti rendi conto che per molta gente (soprattutto per chi non è del settore) quella minkiata è risultata utile.
Per me è Pollicione su (+1). :lol:
 
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view post Posted on 30/1/2015, 11:38     +1   -1
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Come diceva il mio vecchio professore "Una domanda non è (quasi) mai stupida,lo può essere la risposta..." Infatti ho imparato qualcosa di nuovo anch'io, Grande
 
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view post Posted on 30/1/2015, 12:28     +1   -1

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Non ne sapevo una mazda!
Grazie!
 
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view post Posted on 30/1/2015, 14:04     +1   -1

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Mi sa che ti ha detto una cosa sbagliata... C'è un valore di serraggio per ogni coefficiente di attrito. 3 valori, 3 coefficienti di serraggio. Approssimativamente possiamo rimanere nel mezzo, se invece il lavoro deve essere il più preciso possibile bisognerebbe individuare il coefficiente esatto di attrito.
Per quanto riguarda l'ordine, vanno serrate agli antipodi, tanto per intenderci nord, sud, est, ovest, nord est, sud ovest etc etc
 
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view post Posted on 30/1/2015, 14:17     +1   -1
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QUOTE (Green81 @ 30/1/2015, 14:04) 
Mi sa che ti ha detto una cosa sbagliata... C'è un valore di serraggio per ogni coefficiente di attrito. 3 valori, 3 coefficienti di serraggio. Approssimativamente possiamo rimanere nel mezzo, se invece il lavoro deve essere il più preciso possibile bisognerebbe individuare il coefficiente esatto di attrito.
CUT

Uhhmmm non mi torna: mamma Harley sa il coefficiente di attrito quindi 1 coefficiente => 1 valore di coppia di serraggio. Invece spesso sono 2. Credo sia corretto qunato detto nel primo post: prima si tirano al primo valore poi si ripassano al secondo

Edited by manrico1 - 30/1/2015, 14:38
 
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view post Posted on 30/1/2015, 16:19     +1   -1
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[/QUOTE]
no
è corretta l'altra spiegazione
primo valore=primo serraggio
secondo valore=secondo serraggio

es.
devi bloccare le piastre delle forcelle?
prima tiri le 4 viti con il primo valore indicato
poi ripassi tutte e quattro le viti con il secondo valore di serraggio
[/QUOTE]

Confermo. Dopo che Lacio aveva postato il metodo ne ho avuto conferma dai meccanici a cui ho chiesto. Si deve procedere a step partendo dal valore piu basso sino ad arrivare a quello più elevato.
L'osservazione riguardo il coefficiente di attrito non è comunque stupida.......credo vada tenuta in debito conto qualora si montino accessori o utilizzino bullonerie non originali.
 
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view post Posted on 30/1/2015, 17:49     +1   +1   -1

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view post Posted on 30/1/2015, 18:46     +1   -1
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Grazie per il link!
dal mio punto di vista integra quanto esposto da Lacio e ne completa la conprensione.
 
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