Sportster Riders Italy

WD 40, olio di vasellina o lubrif al silicone?

« Older   Newer »
  Share  
Nannigheddu
view post Posted on 29/9/2013, 16:42     +1   -1




Ciao a tutti oggi curiosando nel web per capire come rimuovere i supporti delle action cam dai caschi e dalle superfici liscie, ho letto che questo prodotto spray il wd40 è ottimo per tutto...
Video
Insomma un tutto fare da tenere sempre a portata di mano, mi chiedevo le differenze tra l'olio di vasellina e il silicone spray e gli usi che se ne possono fare per la cura delle nostre moto
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 16:47     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


per la moto non saprei, ma per gli altri usi....
 
Top
Nannigheddu
view post Posted on 29/9/2013, 17:33     +1   -1




Pare che il WD40 vada bene anche come protettivo delle parti cromate ma anche di tutto il motore, sembra che sia lo svitol, ma di un altra marca
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 17:39     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


schersi a parte ho usato il WD40 come protettivo per i morsetti
che stringono i silensiatori e le fascette dei paracalore ,dopo 5
anni niente rugine.
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 18:23     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,764

Status:


Il WD40 è un lubrificante universale con un brevetto molto vecchio, per cui universalmente conosciuto nelle officine e dagli hobbysti, ciò non toglie che ci siano lubrificanti e protettivi specifici molto più tecnologici anche se meno conosciuti. Un pò come i detersivi, se devi dire subito un nome ti viene Dash o Dixan e sai di andare a colpo sicuro. Molti attribuiscono al WD40 proprietà che proprio non ha. L'olio di vasellina è un prodotto semplice ed economico, ma validissimo protettivo dei metalli, si usa per le armi e per tutte quelle parti che si vogliono proteggere dall'ossidazione. Provatelo sul motore verniciato nero o grigio di alcuni Sportster e poi mi dite. Meglio se lo stendete con una spugnetta. Appena scalda il motore fuma un pò ma l'effetto brillante rimane a lungo.
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 18:29     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


anche sul motore alluminio naturale?
 
Top
view post Posted on 29/9/2013, 18:33     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,001
Punteggio Reputazione:
+7,764

Status:


CITAZIONE (Greg75 @ 29/9/2013, 19:29) 
anche sul motore alluminio naturale?

Sull'alluminio non ho provato l'olio di vasellina ma probabilmente anche lì fara una patina brillante. La regola è sempre provare su una piccola parte non esposta, il basamento motore ad esempio.
 
Top
El Chele
view post Posted on 29/9/2013, 18:46     +1   -1




Ho acquistato uno stock di 6 barattoloni di WD40 ad un prezzo vantaggioso da UK ....e dopo due anni non ne ho ancora finito uno.
Lo metto sul motore, sui bulloni e fascette e lo uso anche sulle parti verniciate o cromate passandolo con un panno morbido.
Su altre parti meccaniche spruzzo dello spray di grasso siliconico : sulla cinghia e, ad esempio, sull'asta di trasmissione del cambio (della mia).
Sentivo un rumore che mi faceva impazzire ed ora non si sente più.
La mia conclusione : il WD40 è un ottimo prodotto e non ho riscontrato controindicazioni.
Lo uso come protettivo ma per lubrificare le parti meccaniche uso il Grasso di silicone idrorepellente.
 
Top
Nannigheddu
view post Posted on 29/9/2013, 22:02     +1   -1




anche sulla carrozzeria nera opaca va bene come protettivo sia il wd40 che l'olio di vasellina?
 
Top
Nannigheddu
view post Posted on 30/9/2013, 17:49     +1   -1




Un piccolo elenco degli utilizzi del wd40
http://www.bricoliamo.com/2007/09/21/wd-40...o/#.UkmmsOcayK0
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 21:02     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


ho sempre usato il wd 40 per la pulizia della moto, ed in particolare del motore. Lo usavo già con i precedenti mezzi e non ho mai avuto particolari problemi. Essenzialmente è un lubrificante, con forte potere detergente (siamo a livelli dell'altrettanto valido ed essenziale chante claire) che in piu' lascia un leggero velo protettivo sulle superfici. Difficile dire se ha un potere protettivo migliore dell'olio di vasellina, che uso talvolta da quando ho la sportster per le parti cromate, diciamo che personalmente li trovo equivalenti, forse con una maggior facilità di uso del wd in versione spray. Personalmente posso dire che la pulizia della moto la inizio con il wd su motore e parti particolarmente sporche, che tratto con uno spazzolino vecchio e uno scovolino con manico in fil di ferro che entra ngli spazi piu' angusti, poi do una bella lavata con il classico sapone e spugna, e alla fine spruzzata con wd e tiratura con un panno asciutto per togliere eccessi e estendere bene. Il motore si ravviva sempre cosi' come tutte le parti metalliche in genere. Purtroppo non ho garage e la moto la tengo il giardino, al coperto ma pur esempre all'aperto, e con il wd non ho mai avuto grossi problemi, al pari dell'olio di vasellina. Come diceva Spavy unico inconveniente è una leggera fumosità a partire dagli scarichi ma che dura il tempo di un paio di cambiate. Ovviamente nessun problema con la bulloneria, temevo che l'effetto sbloccante si ripercuotesse sulla tenuta ma mai avuto nessun problema in tal senso. Peronalmente quindi, lo riterrei uno dei prodotti validi per la cura delle nostre motorette. Buon lavoro e buona strada a tutti.

Edited by oscar68 - 3/10/2013, 22:48
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 21:10     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Il wd40 va bene anche per la pulizia dei cerchi a raggi?
 
Top
view post Posted on 3/10/2013, 21:21     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


con l'xt l'ho usato e faceva bene il suo lavoro eccome. Ho comunque una certa remora nell'uso di un lubrificante sulle ruote per diversi motivi, che riguardano tenuta dei nottolini, dischi freni e cosi' via per cui ho sempre optato per il classico chante claire + spazzolino (o il classico pulisci cerchioni). Ottimo ancher il Sidol, ma è una faticata immensa poi togliere tutti i residui.....il risultato vale comunque la fatica. Se decidi di provare mi raccomando spruzzalo su un panno e non direttamente sulla ruota e logicamente evita di toccare i dischi.

Edited by oscar68 - 3/10/2013, 22:51
 
Top
Nannigheddu
view post Posted on 4/10/2013, 20:53     +1   +1   -1




Insomma tutto a parte dischi e pastiglie, leggevo anche che può essere usato come protettivo e ammorbidente dei capi in pelle
 
Top
Nannigheddu
view post Posted on 15/10/2013, 15:05     +1   -1




Stamane dopo una lavata all'autolavaggio self service ho utilizzato il wd 40 una volta raffreddata e asciugata la moto. Cavolo il motore sembra appena uscito dalla fabbrica e le parti cromate hanno acquistato una brillantezza maggiore... Anche la carrozzeria sembra nuova! Sono contento! E devo dire che mi è costato meno dell'olio di vaselina spray
 
Top
30 replies since 29/9/2013, 16:42   10463 views
  Share