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Marche Olio Minerale SAE 20W-50

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S p a v y
view post Posted on 25/6/2013, 21:48 by: S p a v y     +1   +1   -1
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CITAZIONE (Paholo @ 25/6/2013, 20:41) 
Grande Spavy come al solito.
2domande:
se spavizzo gli scarichi e metto l'exiter sono obbligato a cambiare l'olio col sintetico o posso continuare a vivere col minerale? Uso la moto senza stracciarla, la potenza mi basta e avanza e non tiro di brutto le marce, però faccio molti percorsi pieni di curve quindi uso molto il cambio.

Ho chiesto al dealer, per gli 8000 possono mettermi il sintetico su mia richiesta ma me lo ha sconsigliato in quanto è adatto più a motori "pompati" , poi mi ha fatto notare che si sentono di più i rumorini tipici del nostro motore...punterie, aste bilanceri ecc...perchè è più fluido.......
:o: :o:

Ciao Paholo, ti ringrazio ;) il Dealer ti ha confermato delle cose ormai risapute, maggiormente con oli totalmente sintetici i rumori di valvole e punterie aumentano tanto da diventare fastidiosi, inoltre le loro finissime molecole accorciano la vita delle guarnizioni. Per riassumere, i pregi degli oli sintetici sono più apprezzabili a viscosità inferiori, mentre per viscosità elevate come quelle del 20w 50 un buon minerale fa egregiamente il suo lavoro.
Poi il discorso è sempre lo stesso, non basta che sull'etichetta ci sia scritto "sintetico" perchè sia un buon olio. Ci sono sintetici scadenti e minerali eccellenti che vengono impiegati anche nelle competizioni, non per niente se fai attenzione alla sigla API ti accorgerai che ci sono diversi oli sintetici anche di marca inferiori a molti minerali.
A me non piace dare giudizi o indirizzare le scelte, maggiormente in un campo come questo dove ci sono molti interessi in gioco, non c'è molta trasparenza e i test seri e imparziali sono molto rari, per cui ti posso dire solo che sto usando da c.ca 1 anno un olio minerale con additivi per diminuire la volatilità alle alte temperature in classe SJ, che in America passerebbe per semisintetico o forse anche sintetico, e se non altro ho constatato che non fa schiume quando a caldo tolgo il tappo del serbatoio e che trasuda meno dai coperchi punterie rispetto al sintetico.
Del resto le caratteristiche dei ns. motori sono sempre le stesse da decenni e hanno sempre girato con oli minerali molto meno raffinati di quelli attuali e a tutte le latitudini.
Con gli Exciter in realtà la temperatura motore si abbassa tra i 20 e i 30 gradi perchè arricchiscono la miscela di benzina, mentre se "spavyzzi" gli scarichi si riduce anche la notevole temperatura generata dal catalizzatore per cui nell'insieme anche l'olio è meno stressato.
 
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