Sportster Riders Italy

Tutorial Modifica Air Box

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2013, 09:53     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


monto anche io il filto Screamin'eagle , confermo quanto dice
Mharley , se poi vuoi tornare all ' originale basta rimontare
la flangia con la bocchetta , che non devi tagliare .
 
Top
billy079
view post Posted on 11/8/2013, 10:21     +1   -1




cambiare la cassa direi di no, ho appena comprato il filtro k&n e non ci volevo metter su altri soldi.

la mia domanda in realtà è: se rimuovo solo lo snorkel sotto (il brutto trombone) non penso cambi qualcosa nella portata d'aria, no? o secondo voi c'è il rischio che si riduca?

non ho esigenza di aumentarla ma non vorrei che, rimuovendo il convogliatore, ne entrasse meno.... a vedere da com'è fatto lo SE direi di no, ma volevo sentire anche la vostra...

c'è il rischio poi che, senza i tubi rircolo olio e con la cassa aperta sotto, pisci olio da sotto?
spavy tu con la tua modifica hai riscontrato questo problema?
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 11:41     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


io monto lo se ,ho tolto tutta la scatola filtro posteriore praticamente ho solo rimontato quella esterna in metallo.non ho nessuna perdita .così facendo il motore respira in pieno ed ha un allungo migliore
 
Top
Tailgunner
view post Posted on 11/8/2013, 17:14     +1   -1




Se togli il convogliatore aumenti la sezione e della finestra d'entrata dell'aria. Aumentando la sezione di un condotto se ne aumenta di conseguenza anche la portata quindi il filtro avrà una quantità d'aria maggiore. Per quanto riguarda gli sfiati...io ho montato un kit con tubo di scarico dei vapori dell'olio ma non ho mai visto una goccia d'olio uscire da quel tubo...!
 
Top
view post Posted on 11/8/2013, 22:29     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


CITAZIONE (billy079 @ 11/8/2013, 11:21) 
cambiare la cassa direi di no, ho appena comprato il filtro k&n e non ci volevo metter su altri soldi.

la mia domanda in realtà è: se rimuovo solo lo snorkel sotto (il brutto trombone) non penso cambi qualcosa nella portata d'aria, no? o secondo voi c'è il rischio che si riduca?

non ho esigenza di aumentarla ma non vorrei che, rimuovendo il convogliatore, ne entrasse meno.... a vedere da com'è fatto lo SE direi di no, ma volevo sentire anche la vostra...

c'è il rischio poi che, senza i tubi rircolo olio e con la cassa aperta sotto, pisci olio da sotto?
spavy tu con la tua modifica hai riscontrato questo problema?

Se la tua preoccupazione è che se togliendo la cassetta in caso di pioggia o con i lavaggi il filtro si bagni, puoi stare tranquillo perchè il coperchio lo copre totalmente per cui non si bagna eppoi è già abbastanza impermeabile di suo grazie all'olio di cui è imbevuto.
Se tagli solo l'imboccatura, dubito che esteticamente possa venire un bel lavoro, inoltre ho qualche riserva non tanto per la portata d'aria ma sulle possibili turbolenze che si potrebbero generare.
Gli sfiati dei vapori olio non vengono toccati perchè si taglia tutt'intorno, per cui continuano a confluire nel filtro stesso e non lasciano tracce.
 
Top
billy079
view post Posted on 12/8/2013, 08:14     +1   -1




ok mi avete convinto. oggi mi armo di sega e inizio dal trombone, se poi viene una porcheria copio e incollo il tuo metodo ;)

arriveranno foto del disastro!
 
Top
billy079
view post Posted on 12/8/2013, 16:59     +1   +1   -1




eccomi di ritorno. alla fine ho optato per un taglio soft volto solo ad eliminare il trombone (snorkel)
visto che a tagliare c'è sempre tempo, tornare indietro è più problematico...

ecco cosa ho tagliato

2013-08-12 16.02.51

in modo che a scatola filtro chiusa combaciasse perfettamente con la cassa frontale

2013-08-12 16.03.33

il risultato montato non porta grosse differenze ovviamente, se non l'eliminazione dello snorkel inferiore lasciando quindi maggior visibilità al motore.

2013-08-12 16.12.00

per ora da giro di prova direi che la moto è un filo più magra di prima, segno che entra più aria (ovvio) ma tutto nella norma e come la volevo.

p.s. se guardate bene l'ultima foto sul serbatoio olio ci sono pure io... :woot:
 
Top
view post Posted on 12/8/2013, 18:43     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,148
Punteggio Reputazione:
+754
Location:
biella

Status:


un buon lavoro !
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 17:29     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
2,040
Punteggio Reputazione:
+515
Location:
Acquaviva delle Fonti (BA)

Status:


Ciao a tutti, armatomi di seghetto e coraggio, mi sono unito anch'io al "Club della scatola segata"





Inoltre, grazie a questa operazione, ho scoperto una cosa che forse potrà interessare qualcuno: smontando la custodia di metallo, mi sono accorto che sotto la guarnizione di gomma la ruggine se la stava mangiando tutt'intorno. Così, già che c'ero, ho scartavetrato tutto e riverniciato. Probabilmente, nei (pochi) lavaggi che ho fatto e in occasione di 3, 4 volte sotto la pioggia, l'acqua che si è infiltra sotto la guarnizione e ha dato inizio al processo di corrosione. Mi dispiace non aver fatto delle foto ma tanto non credo sia difficile da immaginare. Consiglierei a tutti una controllatina ogni tanto.
 
Top
MAXSPORTSTER 883
view post Posted on 15/10/2013, 08:42     +1   -1




domanda per Spavy ???
ma tagliando via tutto il porta filtro cosi' , non fai lavorare tutto il filtro come con la chiocciola intera , con la conformazione originale l'aria che inbarchi correndo e' costretta a girare intorno al filtro , cosi tutto aperto dietro non arriva niente , e' solo una domanda che mi sono posto io sai e sicuramente mi sbaglio !!! :unsure:
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 09:46     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


L'aria viene comunque mandata in circolo dal coperchio filtro, oltretutto l'aria nella scatola originale entra in pressione solo alle alte velocità, per cui in considerazione delle basse velocità di una custom e l'alta temperatura prodotta dal motore specie nella calda stagione il filtro libero dalla cassa originale aumenta l'afflusso d'aria al motore. D'altra parte le proposte di kit filtro aria aftermarket per HD sono perlopiù con cartuccia a vista priva di cassa.
 
Top
Mharley
view post Posted on 15/10/2013, 09:52     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 15/10/2013, 10:46) 
L'aria viene comunque mandata in circolo dal coperchio filtro, oltretutto l'aria nella scatola originale entra in pressione solo alle alte velocità, per cui in considerazione delle basse velocità di una custom e l'alta temperatura prodotta dal motore specie nella calda stagione il filtro libero dalla cassa originale aumenta l'afflusso d'aria al motore. D'altra parte le proposte di kit filtro aria aftermarket per HD sono perlopiù con cartuccia a vista priva di cassa.

Max, mi permetto di aggiungere, dal basso delle mie conoscenze meccaniche, che anche screamin' eagle prevede il filtro aperto su cassa originale e che il kit fornisce una "piastra" posteriore da sostituire appunto allo snorkel originale.
 
Top
MAXSPORTSTER 883
view post Posted on 15/10/2013, 10:03     +1   -1




si si sicuramente e' cosi' , mi era solo venuto questo mezzo dubbio !!!
grasieeeeeeeeeee !!! ;)
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 11:15     +1   -1
Avatar

HARD RIDER

Group:
FL
Posts:
736
Punteggio Reputazione:
+296
Location:
Firenze

Status:


domanda, ma montando gli EXCITER XL, si riesce a far digerire alla moto anche l'apertura del filtro, considerando che ho già "spavizzato" gli scarichi???
 
Top
view post Posted on 15/10/2013, 12:16     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,002
Punteggio Reputazione:
+7,766

Status:


CITAZIONE (oscar68 @ 15/10/2013, 12:15) 
domanda, ma montando gli EXCITER XL, si riesce a far digerire alla moto anche l'apertura del filtro, considerando che ho già "spavizzato" gli scarichi???

Si, gli XL offrono già un ottimo grado di arricchimento mentre gli SL lo portano a sfiorare la soglia massima. Io stesso con gli scarichi di serie "spavyzzati" (che per contratto non posso cambiare ;)) alterno gli XL agli SL.
 
Top
139 replies since 27/2/2013, 22:17   8095 views
  Share