riprendiamo il discorso.
i cuscinetti montati sulla mia sono di una misura che "standard" sembrerebbero introvabili
le misure esatte sono
Ø interno 25.4mm (1 pollice)
Ø esterno 52 mm
larghezza 21.1 mm
ho dovuto prenderli da AmericanWeels, sono marchiati Zodiac e li ho pagati 29 euro l'uno.
comunque dopo l'estrazione di quelli vecchi avvenuta con un saldatore (
) perchè ossidati sulle piste il rimontaggio è stato più semplice del previsto.
per agevolare l'inserimento ed essere sicuro di inserirli correttamente mi sono inventato questo.
ho realizzato due flange in acciaio dal diametro esterno di 51.5 mm, che è appena meno del diametro esterno del cuscinetto e lunghe circa 50 mm e con un foro passante al centro di 24 mm.
su una delle due flange ho saldato un dado da M24 (lato A) rendendola fissa, mentre l'altra avendo solo il foro passante da Ø24 risulterà mobile
ho preso un tirante da M24 lungo circa 400mm e gli ho avvitato la flangia con il dado saldato.
il dado saldato deve essere stretto in morsa con il tirante verso l'alto
date una sporcata di grasso per cuscinetti alla sede dei cuscinetti sul mozzo
si infila il mozzo della ruota sul tirante fino a quando si centra e va in appoggio sulla flangia fissa(N.B. il primo cuscinetto da inserire è quello lato disco del freno, e in caso di doppio disco per primo quello del lato sinistro)
adesso si infila sul tirante il primo cuscinetto e lo si punta a mano nella sede della ruota
si infila la flangia mobile e successivamente una rondella piana ed il dado
girando il dado con una chiave si fa pressione sul cuscinetto che viene spinto in sede bello dritto come un fuso!!
quando sentite che il dado diventa un pò più duro significa che il cuscinetto è in battuta.
svitate il dado, togliete la flangia mobile, sfilate la ruota e reinseritela dall'altra parte mandando il cuscinetto precedentemente inserito in battuta sulla flangia fissa ancora chiusa in morsa (B).
questa si centrerà comunque perchè il cuscinetto risulta all'interno di circa 5 mm nel mozzo lasciando un pò di spazio per la centratura.
inserite il distanziale interno dei cuscinetti adeguatamente ingrassato, il secondo cuscinetto, la flangia mobile, la rondella ed infine il dado.
avvitate come detto prima ed anche il secondo cuscinetto entrerà perfetto.
io ho misurato con un calibro di precisione e risultava che il cuscinetto andava in battuta sull'anello esterno in contemporanea di quello interno sul distanziale, quindi non c'era pericolo di scassare il cuscinetto.
escluso il lavoro per la realizzazione delle flange, diciamo 10 minuti in tutto!!
domani la rimonterò sul Rabbit e via!!!
spero di essere stato chiaro perchè non ho fotografie da mostrarvi in quanto ero solo nel box con le mani sporche di grasso per cuscinetti (chi l'ha usato ancora sa di cosa parlo) e non potevo maneggiare il telefono.