Sportster Riders Italy

Smontiamola un pò e vediamo questi cuscinetti

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view post Posted on 17/2/2013, 20:17     +1   -1
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HARD RIDER
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ottima spiegazione,domani controllo se fà questo gioco di ruota.
 
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lyuka883
view post Posted on 24/2/2013, 22:05     +1   -1




Grande Spavy e Griso. Non sono un gran meccanico e non mi accingerò mai in queste operazioni, ma leggendo il tutto sembra semplicissimo e alla portata anche di neofita.
 
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view post Posted on 25/2/2013, 09:42     +1   -1
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Io ho fatto con una chiave inglese da 32 al posto di quella in pollici che non ho e di cui non ne conosco la misura esatta.
 
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bubi4x4
view post Posted on 25/2/2013, 21:25     +1   -1




Allora Spavy,alla fine che gomme hai montato poi?
 
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sporty73
view post Posted on 25/2/2013, 22:55     +1   -1




bella ragazzi siete veramente di grande aiuto,domani provo a verificare se la mia sporty necessita di interventi (speriamo di no) in caso mi cimenterò a farlo da solo.tanto con la perfetta spiegazione di griso73 e Spavy non si può sbagliare,per quanto riguarda i cuscinetti skf e estrattori li vendo anche io che lavoro in un autoricambi con magazzino attrezzatura beta,magari in seguito metto due prezzi
 
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view post Posted on 9/3/2013, 14:42     +1   -1
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...e io ti aspettavo al varco, perchè il metodo del tuo amico va bene per le Vespe ma questi come avevo letto in giro sono un casino da togliere senza il suo estrattore. Bravo tu che alla fine ci sei riuscito con l'idea di saldarlo, ma naturalmente perchè ti ritrovi gli attrezzi, mentre a tutti gli altri consiglio di non tentare nemmeno e di portare la ruota smontata dal dealer.
Te pareva che era da 25,4, a me non è venuto proprio in mente di misurarlo, azz ti avrei risparmiato l'acquisto mi dispiace! Ma tanto a te praticamente li reagalano... :D
 
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witko
view post Posted on 9/3/2013, 14:47     +1   -1




vederlo così parrebbe doppia pista e portante spinta.... se lo è va montato nel giusto senso come del resto ben saprai.
davvero nello smontaggio non esiste un gioco sull'esterno del distanziale tale che permetta l'inserimento dalla parte opposta di un tondino da 20 magari "orlato" un po' in modo da riuscire a scalzarli battendo sull'anello interno del cu?

ps. tutti i cu riportano impressa una sigla, fate riferimento a quella quando li ordinate, oppure calibro digitale.. :D
Dulcis in fundus la differenza sostanziale dei 2rs o 2z sta nel fatto che i 2rs sono a tenuta stagna mentre le protezioni dei 2z no.

Edited by witko - 9/3/2013, 15:18
 
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witko
view post Posted on 15/3/2013, 23:13     +1   -1




CITAZIONE (griso73 @ 15/3/2013, 18:45) 
riprendiamo il discorso.

i cuscinetti montati sulla mia sono di una misura che "standard" sembrerebbero introvabili
le misure esatte sono
Ø interno 25.4mm (1 pollice)
Ø esterno 52 mm
larghezza 21.1 mm

ho dovuto prenderli da AmericanWeels, sono marchiati Zodiac e li ho pagati 29 euro l'uno.

comunque dopo l'estrazione di quelli vecchi avvenuta con un saldatore (:D) perchè ossidati sulle piste il rimontaggio è stato più semplice del previsto.
per agevolare l'inserimento ed essere sicuro di inserirli correttamente mi sono inventato questo.



ho realizzato due flange in acciaio dal diametro esterno di 51.5 mm, che è appena meno del diametro esterno del cuscinetto e lunghe circa 50 mm e con un foro passante al centro di 24 mm.
su una delle due flange ho saldato un dado da M24 (lato A) rendendola fissa, mentre l'altra avendo solo il foro passante da Ø24 risulterà mobile
ho preso un tirante da M24 lungo circa 400mm e gli ho avvitato la flangia con il dado saldato.
il dado saldato deve essere stretto in morsa con il tirante verso l'alto
date una sporcata di grasso per cuscinetti alla sede dei cuscinetti sul mozzo
si infila il mozzo della ruota sul tirante fino a quando si centra e va in appoggio sulla flangia fissa(N.B. il primo cuscinetto da inserire è quello lato disco del freno, e in caso di doppio disco per primo quello del lato sinistro)
adesso si infila sul tirante il primo cuscinetto e lo si punta a mano nella sede della ruota
si infila la flangia mobile e successivamente una rondella piana ed il dado
girando il dado con una chiave si fa pressione sul cuscinetto che viene spinto in sede bello dritto come un fuso!!
quando sentite che il dado diventa un pò più duro significa che il cuscinetto è in battuta.
svitate il dado, togliete la flangia mobile, sfilate la ruota e reinseritela dall'altra parte mandando il cuscinetto precedentemente inserito in battuta sulla flangia fissa ancora chiusa in morsa (B).
questa si centrerà comunque perchè il cuscinetto risulta all'interno di circa 5 mm nel mozzo lasciando un pò di spazio per la centratura.
inserite il distanziale interno dei cuscinetti adeguatamente ingrassato, il secondo cuscinetto, la flangia mobile, la rondella ed infine il dado.
avvitate come detto prima ed anche il secondo cuscinetto entrerà perfetto.
io ho misurato con un calibro di precisione e risultava che il cuscinetto andava in battuta sull'anello esterno in contemporanea di quello interno sul distanziale, quindi non c'era pericolo di scassare il cuscinetto.

escluso il lavoro per la realizzazione delle flange, diciamo 10 minuti in tutto!!

domani la rimonterò sul Rabbit e via!!!

spero di essere stato chiaro perchè non ho fotografie da mostrarvi in quanto ero solo nel box con le mani sporche di grasso per cuscinetti (chi l'ha usato ancora sa di cosa parlo) e non potevo maneggiare il telefono.

A parte i complimenti, mi sai dire il diametro esterno del distanziale?
 
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view post Posted on 18/3/2013, 10:59     +1   -1
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Molto ingegnoso Griso, bravo! Purtroppo la difficoltà maggiore resta quella di estrarli ma hai risolto per il meglio.
 
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view post Posted on 24/3/2013, 15:07     +1   -1
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CITAZIONE (S p a v y @ 6/2/2013, 00:10) 
;) i Il tuo ottimo Tutorial è e sarà utile a tutti quelli che vorranno cimentarsi in questa operazione senza incorrere in errori. Unico appunto ora che l'ho riletto è che non c'è bisogno di smontare lo scarico, almeno per quello di serie, non so il tuo. È sufficiente rimuovere il paracalore svitando le fascette e il perno si sfila senza ostacoli. Come si vede dalla foto non ho nemmeno svitato il parafango anteriore, xchè dal momento che devo cambiare le gomme ho fatto prima a sgonfiarla ed è passata. Ma quando andrò a rimontarla gonfiata dovrò sicuramente toglierlo. ;)

Ciao Spavy, oggi ho dovuto smontare la ruota posteriore... il mio perno togliendo solo il paracalore non esce... mi è venuto il dubbio che da te è venuto perchè monti ammo da 11,5 pollici... Possibile che con gli ammo più corti il perno riesca a passare sopra lo scarico? Se è così ricorreggo il tutorial...
 
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view post Posted on 27/3/2013, 23:07     +1   -1
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CITAZIONE (lucairon @ 24/3/2013, 15:07) 
CITAZIONE (S p a v y @ 6/2/2013, 00:10) 
;) i Il tuo ottimo Tutorial è e sarà utile a tutti quelli che vorranno cimentarsi in questa operazione senza incorrere in errori. Unico appunto ora che l'ho riletto è che non c'è bisogno di smontare lo scarico, almeno per quello di serie, non so il tuo. È sufficiente rimuovere il paracalore svitando le fascette e il perno si sfila senza ostacoli. Come si vede dalla foto non ho nemmeno svitato il parafango anteriore, xchè dal momento che devo cambiare le gomme ho fatto prima a sgonfiarla ed è passata. Ma quando andrò a rimontarla gonfiata dovrò sicuramente toglierlo. ;)

Ciao Spavy, oggi ho dovuto smontare la ruota posteriore... il mio perno togliendo solo il paracalore non esce... mi è venuto il dubbio che da te è venuto perchè monti ammo da 11,5 pollici... Possibile che con gli ammo più corti il perno riesca a passare sopra lo scarico? Se è così ricorreggo il tutorial...

Sicuramente hai ragione, gli ammo più corti che monto tengono più alto il forcellone rispetto alla linea dello scarico. Infatti ci passa a pelo ma devo togliere il paracalore. Il tuo Tutorial è perfetto, al limite aggiungi la nota che non è necessario smontare il terminale ma solo il paracalore nel caso di ammo più corti.
 
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view post Posted on 5/4/2013, 17:32     +1   -1
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Ragazzi una domandina... Visto che ho ancora la ruota post. smontata e ho notato un parapolvere di un cuscinettto visivamente danneggiato volevo sostituirli da me... volevo sapere se quando inserisco i nuovi SKF 6205-2RS-C3 vanno in battuta da soli?
Grazie... :D
 
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view post Posted on 5/4/2013, 19:10     +1   -1
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Qui ci vuole il Griso che li ha montati da solo.
 
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view post Posted on 5/4/2013, 21:07     +1   -1
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CITAZIONE (griso73 @ 5/4/2013, 20:16) 
CITAZIONE (lucairon @ 5/4/2013, 18:32) 
Ragazzi una domandina... Visto che ho ancora la ruota post. smontata e ho notato un parapolvere di un cuscinettto visivamente danneggiato volevo sostituirli da me... volevo sapere se quando inserisco i nuovi SKF 6205-2RS-C3 vanno in battuta da soli?
Grazie... :D

tanto per cominciare assicurati che siano effettivamente dei 6205 quelli che monti, pechè io ho avuto una sorpresa.

per il montaggio se non hai un attrezzo simile a quello che ho costruito io, devi battere i cuscinetti sull'anello esterno con una flangia non in acciaio ma al massimo in alluminio per evitare di segnarli e con un martello cercando di farli entrare i più dritti possibile (missione non impossibile)

per primo inserisci quello dove c'è il disco del freno e mandalo in battuta sul mozzo della ruota (prima ingrassa un po' la sede)

inserisci il distanziale anch'esso ingrassato, ingrassa la seconda sede sul mozzo e poi metti l'altro cuscinetto fin che senti che è arrivato in battuta.
se usi un attrezzo tipo il mio te ne accorgi perchè si indurisce il dado, mentre se lo batti, senti un rinculo più forte sul martello ed un cambio di suono

Bene per rimontarli penso di fare un attrezzo come il tuo ma spero di riuscire a toglierli!!! :huh:
Devo anche sfilarne prima uno in particolare? La puleggia da noia?
Per ora li ho misurati da montati e mi sembra che le misure tornano con i 6205 penso ci sia qualche decimo di millimetro di gioco per i cuscinetti?

Grazie del supporto tecnico!!!
 
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view post Posted on 6/4/2013, 08:50     +1   -1
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CITAZIONE (griso73 @ 6/4/2013, 08:20) 
CITAZIONE (lucairon @ 5/4/2013, 22:07) 
Bene per rimontarli penso di fare un attrezzo come il tuo ma spero di riuscire a toglierli!!! :huh:
Devo anche sfilarne prima uno in particolare? La puleggia da noia?
Per ora li ho misurati da montati e mi sembra che le misure tornano con i 6205 penso ci sia qualche decimo di millimetro di gioco per i cuscinetti?

Grazie del supporto tecnico!!!

per toglierli non c'è nessuna sequenza, è indifferente
la puleggia non da nessuna noia
i 6205 non anno nessun decimo di tolleranza!! le misure sono perfette 25/52/15

Troppo gentile Griso ricordati che sei in debito di una birra minimo! ;)
 
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