Sportster Riders Italy

Sostituzione olio forcelle

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view post Posted on 26/7/2013, 13:11     +1   -1

LOW RIDER

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Mah non sò che dirti. Sembra uno dei misteri dei nostri gioiellini. Se leggi in rete si parte da 260ml arrivando ai 401 scritti da Te.
 
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view post Posted on 18/9/2013, 19:09     +1   -1
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probabilmente vado fuori argomento, ma mi chiedevo se nell'occasione del cambio dell'olio come descritto, senza smontare gli steli, non fosse possibile anche cambiare le molle con delle progressive. Sin ora sia con per il cambio olio che per la sostituzione molle ho sempre creduto bisognasse smontare gli steli, estrarre le molle e pompare a teli rovesciati in modo da far uscire l'olio ed evitare bolle d'aria, lavoro di ben altra difficoltà......
 
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view post Posted on 18/9/2013, 20:31     +1   -1
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io ho visto un tutorial su Low Ride e smontavano tutto ,
oggi ho fatto fare il lavoro in officina : olio 20W molle
Progressive ad un prezzo molto onesto.

Edited by Greg75 - 18/9/2013, 21:33
 
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view post Posted on 18/9/2013, 20:33     +1   -1

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Io ho cambiato l' olio e secondo il meccanico meglio smonta tutto
 
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view post Posted on 19/9/2013, 10:51     +1   -1




CITAZIONE (Greg75 @ 18/9/2013, 21:31) 
io ho visto un tutorial su Low Ride e smontavano tutto ,
oggi ho fatto fare il lavoro in officina : olio 20W molle
Progressive ad un prezzo molto onesto.

è un lavoro che vorrei fare pure io.....puoi dire quanto gli hai dato?
 
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view post Posted on 19/9/2013, 12:37     +1   -1
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ho pagato circa 170€,molle 84€ ,olio S.E. 22€ ,il resto
manodopera .
 
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view post Posted on 19/9/2013, 15:27     +2   +1   -1
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in realtà, nel service manual, almeno per i modelli xl, non di prevede lo smontaggio delle forche ma il semplice svuotamento mediante le viti di spurgo e pompaggio tramite moto......in tal senso la guida di pully è precisa. Ora pero' siccome almeno per le precedenti moto ho sempre dovuto fare un gran lavorone ogni volta che toccavo le forche, volevo sapere se qualcuno un po' piu' esperto in meccanica confermasse la procedira di svuotamento senza smontaggio. PS sempre sul manuale sono indicati i volumi di olio da inserire nelle forche:
XL 883L/XL 883N/XL 1200N :401mL
XL 1200L: 364 mL
altri modelli XL: 343 mL

nei modelli XR si prevede lo smontaggio delle forche per la sostituzione olio e le quantità sono le seguenti (stavolta riportati in centimetri cubici.....mah......tanto sono equivalenti....)
XR1200R (assemblaggio): 613 cc (a sinistra), 655 cc (a destra)
XR1200R (sostituzione): 580 cc in entrambe

Edited by oscar68 - 19/9/2013, 16:46
 
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view post Posted on 19/9/2013, 15:36     +1   -1

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CITAZIONE (oscar68 @ 19/9/2013, 16:27) 
in realtà, nel service manual, almeno per i modelli xl, non di prevede lo smontaggio delle forche ma il semplice svuotamento mediante le viti di spurgo e pompaggio tramite moto......in tal senso la guida di pully è precisa. Ora pero' siccome almeno per le precedenti moto ho sempre dovuto fare un gran lavorone ogni volta che toccavo le forche, volevo sapere se qualcuno un po' piu' esperto in meccanica confermasse la procedira di svuotamento senza smontaggio. PS sempre sul manuale sono indicati i volumi di olio da inserire nelle forche:
XL 883L/XL 883N/XL 1200N :401mL
XL 1200L: 364 mL
altri modelli XL: 343 mL

Guarda non sò se la cosa è fattibile anche senza smontare le forche, non sono meccanico nè tanto meno sono bravo a fare certi lavori, però ogni lavoro che fa il mio amico meccanico sulla mia moto, lo fa in mia presenza e in un'oretta buona abbiamo smontare e rimontato il tutto.
Lui mi ha detto che preferisce toglierle per essere sicuro che svuoti tutto l'olio vecchio, effettivamente in questo modo ho avuto la certezza di togliere tutto l'olio.
 
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view post Posted on 19/9/2013, 15:50     +1   +1   -1
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...ed è quello che oggettivamente farei anche io.....solo che visto il peso, la mancanza di cavalletto centrale..... di un garage coperto.....e di alzamoto ADEGUATO, con la nuova motoretta mi viene un po' piu' difficoltoso.......optero' per meccanico........
 
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view post Posted on 19/9/2013, 16:03     +1   -1
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il fatto e' che quando si mette mano , e' meglio farlo per
bene ,si puo scoprire qualche magagna ,specialmente se la
moto ha molti chilometri .
 
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view post Posted on 19/9/2013, 16:05     +1   -1

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CITAZIONE (oscar68 @ 19/9/2013, 16:50) 
...ed è quello che oggettivamente farei anche io.....solo che visto il peso, la mancanza di cavalletto centrale..... di un garage coperto.....e di alzamoto ADEGUATO, con la nuova motoretta mi viene un po' piu' difficoltoso.......optero' per meccanico........

Guarda se sei bravo potresti fare tutto anche con un mini crick da officina auto. Il mio meccanico (ma lui era ex meccanico HD) usa quello il più delle volte ma ha una manualità incredibile.
Praticamente con la moto sul cavalletto laterale, mette il mini crick sotto al telaio ed alza alternativamente o la ruota anteriore o quella posteriore.
Alternativa sarebbe quello di prendere il sollevatore che prendono tutti qui, si parte dai 60 euro come prezzo minimo max 100 euro perchè prima o poi, sempre se sei bravo a farti i lavori da solo, lo devi prendere, in teoria i soldi che daresti al meccanico ti compri il solleva moto.
 
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view post Posted on 17/1/2014, 23:09     +1   -1
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in un paio di video tutorial su youtube, ho visto che prima di svitare i tappi delle forcelle allentavano le viti che stringono gli steli sulla piastra superiore della forcella e le stringevano dopo aver rimontato i tappi.
 
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view post Posted on 24/1/2014, 09:34     +1   -1
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Oh, ma lo sapete che sul fotyeight, non c'è la vitte/tappo per far scolare l'olio ?????? Heeeeelp......ed ora ???
 
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view post Posted on 24/1/2014, 11:01     +1   -1
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CITAZIONE (i-enry @ 17/1/2014, 23:09) 
in un paio di video tutorial su youtube, ho visto che prima di svitare i tappi delle forcelle allentavano le viti che stringono gli steli sulla piastra superiore della forcella e le stringevano dopo aver rimontato i tappi.

non riesci, se si può a postare il link del video?
 
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view post Posted on 25/1/2014, 22:19     +1   -1
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questo è uno, al minuto 0:50 e 2:04
www.youtube.com/watch?v=uWfxKGMBbl0
 
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