Sportster Riders Italy

Precarico Molle Ammortizzatori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/5/2023, 15:52     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
6,107
Punteggio Reputazione:
+57
Location:
Olbia

Status:


Ciao a tutti, scusate la domanda che ai più sembrerà cretina ma purtroppo sono ignorante. Questi ammortizzatori, che credo siano gli originali della mia 883R 2015 (13"e un quarto) si possono regolare in qualche modo? E cosa significa concretamente? Metto una foto

IMG_3275

IMG_3276

Inoltre, vorrei abbassare l'assetto, al posteriore principalmente perché ho dolore a un ginocchio e necessità di una guida più vicina a terra e quindi dovrei/dovrò abbassare anche l'anteriore.
Mi pare di avere capito che anche sei miei ammortizzatori di serie fossero regolabili, questo non ha niente a che vedere con l'altezza degli stessi, quindi devo cambiarli.
Vorrei acquistare dei 12"
Ho trovato in vendita questi,

IMG_4060

che dovrebbero essere di una Sportster 1200 Low del 2006. A me però sembrano diversi dai soliti e facendo qualche ricerca mi sembrerebbero piuttosto di una Dyna.
Insomma, sono un po'confuso. Non ho tanti soldi ma vorrei ugualmente cambiare gli ammortizzatori posteriori. Cosa mi suggerite? Anche stando su originali di seconda mano che ho visto costano sui 100 euro, poco più o poco meno. Grazie
 
www •  Top
view post Posted on 28/5/2023, 16:51     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,014
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Tutti gli ammortizzatori hanno la ghiera di precarico che serve a regolare la compressione della molla. Più la comprimi, meno si abbasserà l'ammortizzatore sotto il peso. Questo vuol dire che con precarico al minimo si abbasserà di più perchè la molla farà meno resistenza, ma se pesi 90 kg la moto perderà di stabilità perchè la molla oppone una resistenza inferiore rispetto al corretto precarico. La tua versione è una R ed essendo impostata per una dinamica di guida più sportiva, ha la forcella con la maggiore escursione. Non si può pensare di abbassare dietro senza cambiare anche gli steli e le molle. Se guardiamo l'estetica poi, gli ammo cromati su una R sono un pugno nell'occhio.
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 17:02     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
6,107
Punteggio Reputazione:
+57
Location:
Olbia

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 28/5/2023, 17:51) 
Tutti gli ammortizzatori hanno la ghiera di precarico che serve a regolare la compressione della molla. Più la comprimi, meno si abbasserà l'ammortizzatore sotto il peso. Questo vuol dire che con precarico al minimo si abbasserà di più perchè la molla farà meno resistenza, ma se pesi 90 kg la moto perderà di stabilità perchè la molla oppone una resistenza inferiore rispetto al corretto precarico. La tua versione è una R ed essendo impostata per una dinamica di guida più sportiva, ha la forcella con la maggiore escursione. Non si può pensare di abbassare dietro senza cambiare anche gli steli e le molle. Se guardiamo l'estetica poi, gli ammo cromati su una R sono un pugno nell'occhio.

Grazie della risposta Spavy. Di dover abbassare anche l'anteriore infatti ne sono consapevole. Pensavo che bastasse montare un kit del genere della Progressive per esempio.

IMG_4075

Ma invece mi pare di capire di dover cambiare proprio gli steli? Cioè tutta la forcella?
 
www •  Top
view post Posted on 28/5/2023, 17:28     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,014
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Gli steli della R sono più lunghi, per cui per abbassare un pò con quei kit non si montano gli spaziatori ma a memoria gli steli superano la lunghezza degli stessi. Si possono montare con molle più dure, chiedi conferma prima di acquistare.
 
Top
view post Posted on 28/5/2023, 18:09     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
6,107
Punteggio Reputazione:
+57
Location:
Olbia

Status:


Mh, diciamo che non ho capito proprio bene 😬 avrei necessità di un "tutor for dummies".
Intanto mi busco una chiave per regolare i miei ammortizzatori e iniziare a comprendere nella pratica la teoria...compressione/reazione/peso/comfort eccetera
Poi devo capire se acquistando, che so, un paio di ammortizzatori diciamo economici tipo Craftride da 11,9" se e come posso fare per pareggiare l'avantreno. Il ragionamento che mi hai illustrato qui su non mi è intuitivamente chiaro, probabilmente devo studiare gli esplosi e le misure dei componenti per capire bene.

Ho letto che togliendo un pollice dietro bisognerebbe togliere un pollice e un quarto davanti. In un thread qui sul forum. Intuitivamente io direi che tolgo un pollice dietro, ne tolgo altrettanti davanti. Quindi io adesso sto a 13 pollici e un quarto. Se arrivo a dodici, sto togliendo un pollice e un quarto, quindi dovrei abbassare davanti di almeno un pollice e un quarto se non un pollice e mezzo o poco più. Abbassare il posteriore credo sia relativamente semplice. A seconda del budget compro due ammo da 12" e li faccio montare stando attento a far controllare anche il tensionamento della cinghia. Credo anche che abbassando a 12" non ci sia bisogno di cambiare cavalletto.
Ma per l'anteriore?
Inizialmente credevo che si potessero sfilare semplicemente gli steli, avevo letto che fino a 2 cm, manubrio permettendo, la cosa era fattibile e sicura. Ma 2 cm sono meno di un pollice quindi serve qualcosa di più drastico.
Leggendo qua e là ho creduto che bastasse comprare un kit di molle e spessori e lavorare sulla lunghezza di questi ultimi per giungere all'accorciamento desiderato.
Cosa c'è di sbagliato? Grazie ragazzi 🙏🏻
 
www •  Top
view post Posted on 1/6/2023, 15:55     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
6,107
Punteggio Reputazione:
+57
Location:
Olbia

Status:


Ragazzi forse qualcuno mi può suggerire... Peso 60 kg e viaggio sempre solo e scarico. Acquistare a un buon prezzo una coppia di ammortizzatori Progressive da 12" però Heavy Duty, sarebbe molto stupido? Tenendoli al minimo del precarico. Con gli originali da 13,5" (tre regolazioni) viaggio col precarico al massimo (non ho chiave per regolare, non sono riuscito con la pinza pappagallo e quindi ho acquistato e sono in attesa del tool corretto) e non mi disturba.
Questi Progressive Heavy Duty sono a buon prezzo. Qualcuno, leggerino come me, li utilizza? Grazie cari 👍🏻😊
 
www •  Top
view post Posted on 1/6/2023, 16:14     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,014
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


No, follia ti romperebbero il culo! Regola i tuoi al minimo piuttosto.
 
Top
view post Posted on 1/6/2023, 17:41     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
Sostenitore
Posts:
6,107
Punteggio Reputazione:
+57
Location:
Olbia

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 1/6/2023, 17:14) 
No, follia ti romperebbero il culo! Regola i tuoi al minimo piuttosto.

Sì l'ho ordinata da Iron cafè (la chiave per regolarli), insieme al faro posteriore Lucas 🤩 così finalmente sposto la targa in basso 👍🏻

Edited by viaggiatore179 - 3/6/2023, 11:39
 
www •  Top
97 replies since 11/6/2012, 10:40   8039 views
  Share