Sportster Riders Italy

Precarico Molle Ammortizzatori

« Older   Newer »
  Share  
clarox
view post Posted on 19/10/2012, 12:00     +1   -1




:huh: Scusate chiedo lumi,
ho montato i progressive da 12 e li ho montati con la regolazione sulla tacca più piccola così come escono dalla confezione. Dopo aver fatto qualche chilometro guidando da solo (74 Kg), ho notato che la moto alle basse velocità e piuttosto comoda e confortevole, ma se vado sui 100/120 Kmh ad ogni piccola buca prendo delle botte tremende. Non riesco a capire se ciò sia dovuto al fatto che i progressive siano estremamente rigidi, oppure al contrario non lo siano abbastanza per via della regolazione sulla prima tacca e quindi vadano a pacco perciò mi basterebbe regolarli?
 
Top
clarox
view post Posted on 23/10/2012, 10:10     +1   +1   -1





Grazie a tutti per l'aiuto... <_<

 
Top
toposcatenato
view post Posted on 23/10/2012, 20:51     +1   -1




io ho i progressive da 12,5 ,peso sugli 80 kg ed ho avuto il tuo steso problema. Puoi migliorare se li regoli a metà della corona , ma non ti aspettare miracoli, abbassando la misura degli ammortizzatori si paga pegno.Quando dovrò sostituirli di nuovo tornerò alla misura originale .
 
Top
Mharley
view post Posted on 24/10/2012, 08:46     +1   -1




Ciao Clarox,
io peso come te e li tengo sempre sulla terza tacca.
Ho notato anch'io che man mano che la velocità aumenta, con lei aumenta anche l' intensità delle botte.
Puoi provare a girare con la gomma posteriore un po' sgonfia, come facevano sui rigidi, ma personalmente preferisco andare un po' più piano e memorizzare le buche sulle strade di tutti i giorni ed evitarle..... ^_^
 
Top
clarox
view post Posted on 29/10/2012, 17:40     +1   -1




CITAZIONE (Mharley @ 24/10/2012, 08:46) 
Ciao Clarox,
io peso come te e li tengo sempre sulla terza tacca.
Ho notato anch'io che man mano che la velocità aumenta, con lei aumenta anche l' intensità delle botte.
Puoi provare a girare con la gomma posteriore un po' sgonfia, come facevano sui rigidi, ma personalmente preferisco andare un po' più piano e memorizzare le buche sulle strade di tutti i giorni ed evitarle..... ^_^

Grazie della dritta Mharley!
In effetti era solo una questione di giusta regolazione. Giorni fa ho fatto circa 250 km durante un uscita in gruppo, mi sono portato la chiave di regolazione appresso e ho avuto modo di trovare il giusto setup.
Li ho messi alla terza tacca, cioè 2 scatti a partire dallo scalino più basso, ora si va che è una meraviglia! Fantastici...
 
Top
bassottomessinese81
view post Posted on 29/10/2012, 18:08     +1   -1




MONTO MOLLE ORIGINALI SUL MIO SUPERLOW :huh: ...1,67CM E 76 KG, SPESSO VIAGGIO DA SOLO CON POCO CARICO..A QUALE TACCA MI CONSIGLIATE DI REGOLARLA?
 
Top
clarox
view post Posted on 30/10/2012, 15:08     +1   -1




CITAZIONE (bassottomessinese81 @ 29/10/2012, 18:08) 
MONTO MOLLE ORIGINALI SUL MIO SUPERLOW :huh: ...1,67CM E 76 KG, SPESSO VIAGGIO DA SOLO CON POCO CARICO..A QUALE TACCA MI CONSIGLIATE DI REGOLARLA?

Se senti che alle buche la moto arriva facilmente a pacco sugli ammortizzatori, allora aumenta il precarico di una tacca, fai un pò di strada e se ancora non ti sembra sufficiente aumenta di un'altra tacca... L'unico modo per trovare l'assetto è fare delle prove una tacca alla volta in quanto il setup è piuttosto individuale. Questo è il metodo che ho imparato io cambiando gli ammo.

P.S. occhio nei forum scrivere in maiuscolo equivale a gridare... ;)
 
Top
bassottomessinese81
view post Posted on 30/10/2012, 20:00     +1   -1




AH AH OK...ops... ah ah grazie..
 
Top
view post Posted on 10/3/2014, 11:43     +1   -1

START RIDER

Group:
Member
Posts:
24
Punteggio Reputazione:
0
Location:
BG provincia

Status:


Buongiorno a tutti...

ho una superlow 2013

io ho regolato il precarico sulla posizione di massimo...

viaggiando in 2... 130 KG totali mi capita di arrivare spesso a pacco con gli ammortizzatori

ogni volta che prendo una buchetta....

non oso immaginare quando monterò borse ecc...

E' normale? ho la moto da un mese e non sò se è un limite della moto o un suo problema...

grazieeee
 
Top
Walty 883
view post Posted on 10/3/2014, 12:02     +1   -1




CITAZIONE (Furio82 @ 10/3/2014, 11:43) 
Buongiorno a tutti...

ho una superlow 2013

io ho regolato il precarico sulla posizione di massimo...

viaggiando in 2... 130 KG totali mi capita di arrivare spesso a pacco con gli ammortizzatori

ogni volta che prendo una buchetta....

non oso immaginare quando monterò borse ecc...

E' normale? ho la moto da un mese e non sò se è un limite della moto o un suo problema...

grazieeee

Ciao Furio! hai colto nel segno :D purtroppo gli ammortizzatori non sono proprio il massimo sulle nostre amate motociclette.. Hai fatto bene a regolare il precarico sulla posizione del massimo visto che spesso vai in 2, malgrado questo spesso gli ammortizzatori di primo equipaggiamento si dimostrano inadeguati.
Il mercato offre diverse possibilità per degli ammortizzatori più "performanti".
Di seguito il link dedicato alle discussioni sulla materia.. buona lettura ;)

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?f=9388182
 
Top
sox74
view post Posted on 9/7/2014, 19:33     +1   -1




ho notato che parcheggiando la mia 48 a fianco di un'altra la mia era leggermente più alta dietro, premetto che le due montano amortizzatori stock a sto punto mi chiedo se la regolazione della ghiera incida anche in minima parte sull'altezza del posteriore
ho potuto notare che le due moto erano posizionate con le ghiere in modi differenti.
Quindi chiedo a chi ne sa più di me come regolo la ghiera per abbassare la moto se questo è fattibile
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 19:49     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Il precarico regolato al massimo puo limitare l' abbassamento dovuto al peso della moto stessa ,ma in misura trascurabile ,poi e' una regolazione che si effettua in base al peso trasportato dal mezzo ,per variare l'altezza e' meglio cambiare ammortizzatori.
 
Top
sox74
view post Posted on 9/7/2014, 19:59     +1   -1




:huh: :huh: Ciao Greg scusami non ho capito sono un pò ciucco su ste cose ..... mi spiego megio premesso che sostituirli è la cosa migliore,ma viaggiando sempre scarico volevo provare questa regolazione...la mia è regolato come quella in foto postata da spavy e risulta di quasi un centimetro più alta della moto del mio amico regolata sulla tacca minor precarico (se non sbaglio) quindi mi chiedo se metto la moto anche io su minor precarico ottengo l'abbassamento di quel centimetro???
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 21:00     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
25,999
Punteggio Reputazione:
+4,679
Location:
Provincia di Roma

Status:


Si abbassa ,io pero volevo dire che gli ammortizzatori sono poco efficenti e regolati con il precarico al minimo vanno facilmente a fine corsa anche viaggiando da soli.
 
Top
view post Posted on 30/1/2015, 17:57     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
1,561
Punteggio Reputazione:
+471
Location:
Firenze

Status:


ma questa regolazione è possibile anche sugli ammortizzatori originali della iron?
 
Top
97 replies since 11/6/2012, 10:40   8039 views
  Share