Sportster Riders Italy

Tutorial Sostituzione Pastiglie Posteriori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/6/2014, 08:26     +1   +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
153
Punteggio Reputazione:
+39

Status:


Grazie Spavy ,siete dei grandi, ottimo tutorial e ottimi consigli in questo forum.
Ho seguito le indicazioni del forum acquistando le pastiglie da GIL con soli 25, euro ,e in 5 minuti di orologio sono riuscito a sostituirmele...2 pompate sul freno ed è tutto perfetto.
Non ho smontato la pinza come indicato nel tutorial perche sulla mia 883R la vite da 14 e' serrata alla morte e ho voluto evitare rogne di Sabato pomeriggio con un giro in moto gia programmato.

Unica nota segnalata anche da altri, come prima cosa ,e prima della sostituzione..bisogna allargare le pastiglie vecchie ancora montate (in pratica farle allontanare dal disco) in modo da creare spazio per le nuove pastiglie (che sono piu spesse) con un cacciavite o una leva.
A breve provero' a farmi il tagliando completo (ho gia preso tutto da GIL :-) )seguendo l'altro tuo bellissimo e preciso tutorial, Grazie!
 
Top
roso981
view post Posted on 24/6/2014, 22:42     +1   -1




Grande tutorial. Preciso in ogni parte!!!
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 08:08     +1   -1

ROAD RIDER

Group:
FL
Posts:
370
Punteggio Reputazione:
+190

Status:


Buongiorno riders! Si può seguire questa procedura per la sostituzione delle pastiglie anteriori? Grazie!
 
Top
view post Posted on 20/10/2015, 12:27     +1   -1
Avatar

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
1,144
Punteggio Reputazione:
+524

Status:


Spavy, sai se questo tutorial si puo' adattare (piu' o meno) anche per le moto dal 2014 (hanno freni nuovi e ABS)?
 
Top
view post Posted on 26/10/2015, 17:59     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


CITAZIONE (manrico1 @ 20/10/2015, 12:27) 
Spavy, sai se questo tutorial si puo' adattare (piu' o meno) anche per le moto dal 2014 (hanno freni nuovi e ABS)?

Le "nuove" pinze non le ho ancora smontate ma il principio e le chiavi per togliere le pastiglie sono sicuramente gli stessi.
 
Top
view post Posted on 10/1/2016, 17:58     +1   -1
Avatar

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
247
Punteggio Reputazione:
+22

Status:


mettete anche il grasso di rame nelle pastiglie? dove esattamente? fra la pastiglia e la placchetta o tra la placchetta e il pistoncino?
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 17:13     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
622
Punteggio Reputazione:
+87
Location:
Roma

Status:


Io sto così adesso con le anteriori.
Oltre alla piastrina metallica c'è una ulteriore piastrina di un materiale indefinito.
Ok per quella metallica ma devo inserire anche l'altra?

Attached Image: 2016-04-07 18.10.29

2016-04-07 18.10.29

 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 17:50     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
622
Punteggio Reputazione:
+87
Location:
Roma

Status:


Boh io ho messo pure quella piastrina perché togliendo la pastiglia ho visto che è dimensionalmente identica alla Brembo di ricambio. Quindi ho pensato che quella ulteriore piastrina ci deve essere.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 20:49     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


CITAZIONE (Decibel62 @ 7/4/2016, 18:50) 
Boh io ho messo pure quella piastrina perché togliendo la pastiglia ho visto che è dimensionalmente identica alla Brembo di ricambio. Quindi ho pensato che quella ulteriore piastrina ci deve essere.

E infatti va rimontata sulla nuova, nessun dubbio.
 
Top
view post Posted on 7/4/2016, 20:55     +1   -1
Avatar

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
622
Punteggio Reputazione:
+87
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 7/4/2016, 21:49) 
E infatti va rimontata sulla nuova, nessun dubbio.

Ottimoooo. Grazie!
 
Top
Gio883
view post Posted on 4/6/2016, 20:49     +1   -1




Spavy pollicione perché stamattina seguendo il tuo tutorial ho eseguito il lavoro sulle pastiglie anteriori. Thank s
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 12:24     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


Salve, sto provando a sostituire da solo le pastiglie. Due domande... la prima... il mio meccanico mi dice che per le pastiglie after market non è necessaria la piastrina in ferro che copre tutta la pastiglia. Inoltre mi dice che se compravo le pastiglie originali, quella piastrina in ferro era compresa nella confezione. Di conseguenza non mi dovrei preoccupare del fatto che smontando le pastiglie non mi sono ritrovato quelle piastrine in ferro? RAgazzi, voi che avete più esperienza di me, confermate?
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 12:54     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Le piastrine tra pistoncino e pastiglia puoi anche non metterle e non succede niente. Servono maggiormente per le pinze a più pistoncini per uniformare la spinta quando non sono perfettamente allineati, ma le nostre ne hanno uno solo. Potrebbero fare da leggero ammortizzatore ma se non le avevi prima e non avvertivi vibrazioni, non vedo se non le metti nemmeno adesso cosa ti cambia. Se ti fai i lavori da solo e poi vai a chiedere al meccanico è ovvio che ti farà pesare anche le minime differenze, ma in sostanza le originali frenano quanto le aftermarket che costano la metà.
 
Top
view post Posted on 3/5/2017, 15:29     +1   -1

LOW RIDER

Group:
FL
Posts:
585
Punteggio Reputazione:
+105

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 3/5/2017, 13:54) 
Le piastrine tra pistoncino e pastiglia puoi anche non metterle e non succede niente. Servono maggiormente per le pinze a più pistoncini per uniformare la spinta quando non sono perfettamente allineati, ma le nostre ne hanno uno solo. Potrebbero fare da leggero ammortizzatore ma se non le avevi prima e non avvertivi vibrazioni, non vedo se non le metti nemmeno adesso cosa ti cambia. Se ti fai i lavori da solo e poi vai a chiedere al meccanico è ovvio che ti farà pesare anche le minime differenze, ma in sostanza le originali frenano quanto le aftermarket che costano la metà.

Fatto tutto, ho chiesto al meccanico perchè prima me le ha sostituito lui, poi in teoria dovrebbe non farmi pesare nulla visto che spesso e volentieri mi chiama e mi chiede cose del mio lavoro. Anche lui ha detto che non servono a nulla, ero solo curioso di capire se acquistando le originali, oltre alle pastiglie ti danno anche quelle piastrine.
Comunque, tornando a noi, sono riuscito a completare il lavoro, ho fatto il contrario di quello che mi ha detto il meccanico :-) ho seguito il tuo tutorial Spavy "GRAZIE!". Mi resta solo una curiosità e non vorrei rismontare per togliermela... ma la pinza come è fissata al forcellone? Mi spiego, il perno da 14 ha la flettatura solo di un paio di centimetri verso la testa e ad occhio sembra che solo la pinza ha la flettatutura... non ditemi che l'unico punto di fissaggio vero è il perno da 12? Sembra un pochino poco per tenere alla forza in frenata.
 
Top
view post Posted on 14/5/2018, 12:40     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
43
Punteggio Reputazione:
+5

Status:


Bel tutorial, grazie!
 
Top
50 replies since 10/6/2012, 23:36   3949 views
  Share