Tiro sul il "topo" visto che anch'io ho fatto un rabbocco proprio oggi.
Sono un po' incoscente, lo so, ma non controllo mai il livello! Oggi l'ho presa dopo che è stata ferma quasi tre settimane perchè da 'ste parti pioveva sempre (ma va?!) e dopo un giretto giusto per fare due commissioni, mi son detto "controlliamo un po' il livello..."
'Azz stava proprio sulla tacca più bassa!
Ho messo mezzo lt. ho riacceso la moto ho fatto un giretto breve e tornato in garage dopo aver atteso 3 o 4 minuti ho controllato il livello...e arriviamo al dunque: quando qualche mese fa ho portato la moto dal meccanico per controllare il livello il tipo la teneva in verticale mentre sapevo che per le sportster piu recenti come la mia del 2010 l'olio si controlla sul cavalletto.
Ora, visto che la cosa cambia in maniera sostanziale (su cavalletto sono esattamente a metà astina mentre in verticale sono quasi alla tacca più in alto) qualcuno sa dirmi quale dei due metodi di misura è più corretto?
Un'altra cosa che mi ha detto il tipo è che con questi motori anche se proprio il livello non è esattamente a metà astina ma anche un po' più scarso non succede niente:"...sono dei trattori anzi così eviti che inizi ad uscire da tutte le parti...", testuale.