Sportster Riders Italy

cambio olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2014, 07:15     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
59
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


cari bikers e all'attenzione di Spavy
sono un nuovo arrivato, ho uno sportster 883 del 1999, comperato da poco, il proprietario non si ricorda quale tipo di olio è stato messo sia nel motore che nella frizione,io devo cambiarlo, cosa devo fare ? olio sintetico, olio minerale, aiutatemi grazie
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 08:00     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


minerale
e vai sul sicuro considerando gli anni della moto
 
www •  Top
pully06
view post Posted on 28/2/2014, 10:20     +1   +1   -1




Si minerale e stai tranquillo, un consiglio che ti posso dare ormai che ci sei e visto che il vecchio proprietario non si ricorda, controlla la tensione della catena del cambio e sostituisci anche le candele che tanto costano niente!
 
Top
xred-devilx
view post Posted on 28/2/2014, 11:34     +1   +1   -1




CITAZIONE (griso73 @ 28/2/2014, 08:00) 
minerale
e vai sul sicuro considerando gli anni della moto

perchè minerale?la mia è del 2002 praticamente la stessa e metto il sintetico e nessun problema
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 13:44     +1   +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
5,503
Punteggio Reputazione:
+1
Location:
brescia

Status:


CITAZIONE (xred-devilx @ 28/2/2014, 11:34) 
CITAZIONE (griso73 @ 28/2/2014, 08:00) 
minerale
e vai sul sicuro considerando gli anni della moto

perchè minerale?la mia è del 2002 praticamente la stessa e metto il sintetico e nessun problema

non sapendo cosa c'è dentro e considerato che è nata con il minerale io andrei di quello.
al massimo con un semisistetico da cambiare dopo 3/4 mila km con altro semisintetico.
la mia con il sintetico trafila dalle guarnizioni e credo sia un problema diffuso
 
www •  Top
xred-devilx
view post Posted on 28/2/2014, 13:51     +1   +1   -1




la mia nn ha problemi di trafilamento
 
Top
fabius69
view post Posted on 28/2/2014, 14:42     +1   +1   -1




CITAZIONE (xred-devilx @ 28/2/2014, 13:51) 
la mia nn ha problemi di trafilamento

Aspetta l'estate.........
 
Top
view post Posted on 28/2/2014, 15:21     +1   +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,405
Punteggio Reputazione:
+415
Location:
TV

Status:


Col sintetico vi trafilerà di sicuro... Io uso un semi sinth e va molto bene, nessun trafilamento
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 15:56     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


Senza dubbio minerale, specie in un motore che ha 15 anni. Ce lo metto io nel mio che è del 2009! Certi olii sintetici contengono additivi che hanno una forte azione detergente in grado di staccare i vecchi depositi che se ne vanno in giro a fare danni, oltretutto c'è il solito discorso delle tolleranze dei ns. motori, maggiormente per i vecchi modelli, che mal digeriscono le molecole più sottili degli olii sintetici.
 
Top
view post Posted on 1/3/2014, 19:03     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
59
Punteggio Reputazione:
+2

Status:


Ok, magari potresti consigliarmi qualche marca e tipo di gradazione, io per l'altra mio uso Mobil
Grazie
 
Top
bubi4x4
view post Posted on 2/3/2014, 11:09     +1   +1   -1




CITAZIONE (nicola883 @ 1/3/2014, 19:03) 
Ok, magari potresti consigliarmi qualche marca e tipo di gradazione, io per l'altra mio uso Mobil
Grazie

https://sportsteridersitaly.forumfree.it/?t=66239412
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 09:49     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Stavolta ho usato abbondantemente la funzione cerca..quindi spero di aver beccato il 3D giusto!
Il mio dubbio è questo: devo fare un rabbocco
di olio, ma il dealer non mi sa dire che cosa c'è dentro..pazienza la marca, ma neanche se sintetico o minerale! <_<
Rabbocco con synt o minerale? (Low del 2009)
 
Top
view post Posted on 8/9/2014, 13:28     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


CITAZIONE (dani977 @ 8/9/2014, 10:49) 
Stavolta ho usato abbondantemente la funzione cerca..quindi spero di aver beccato il 3D giusto!
Il mio dubbio è questo: devo fare un rabbocco
di olio, ma il dealer non mi sa dire che cosa c'è dentro..pazienza la marca, ma neanche se sintetico o minerale! <_<
Rabbocco con synt o minerale? (Low del 2009)

Mi piacciono ste cose...quindi se passi da lui per fare il rabbocco cosa ti metterebbe dentro come olio? Non ti è venuto in mente di chiederlo direttamente a lui? ;) Comunque se non richiesto dal cliente ci mettono il solito minerale. Rabbocca con l'originale ovviamente che almeno gli additivi sono mischiabili.
 
Top
view post Posted on 9/9/2014, 08:19     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Onestamente non ho pensato di domandarlo al capo officina dal dealer..Gli ho chiesto se sapevano che tipo di olio ci fosse nella moto più che altro per curiosità, non in previsione di un eventuale futuro rabbocco.
E ancor più onestamente sono rimasto pietrificato dalla risposta, quindi anche se avessi avuto altre domande in mente con quel suo "Mah, non mi ricordo mica che olio c'è dentro" la mente mi si è svuotata per lasciar posto al terrore! :lol:
 
Top
view post Posted on 8/12/2014, 18:10     +1   -1

SPORT RIDER

Group:
Member
Posts:
196
Punteggio Reputazione:
+79

Status:


Tiro sul il "topo" visto che anch'io ho fatto un rabbocco proprio oggi.
Sono un po' incoscente, lo so, ma non controllo mai il livello! Oggi l'ho presa dopo che è stata ferma quasi tre settimane perchè da 'ste parti pioveva sempre (ma va?!) e dopo un giretto giusto per fare due commissioni, mi son detto "controlliamo un po' il livello..."
'Azz stava proprio sulla tacca più bassa! :o:
Ho messo mezzo lt. ho riacceso la moto ho fatto un giretto breve e tornato in garage dopo aver atteso 3 o 4 minuti ho controllato il livello...e arriviamo al dunque: quando qualche mese fa ho portato la moto dal meccanico per controllare il livello il tipo la teneva in verticale mentre sapevo che per le sportster piu recenti come la mia del 2010 l'olio si controlla sul cavalletto.
Ora, visto che la cosa cambia in maniera sostanziale (su cavalletto sono esattamente a metà astina mentre in verticale sono quasi alla tacca più in alto) qualcuno sa dirmi quale dei due metodi di misura è più corretto?
Un'altra cosa che mi ha detto il tipo è che con questi motori anche se proprio il livello non è esattamente a metà astina ma anche un po' più scarso non succede niente:"...sono dei trattori anzi così eviti che inizi ad uscire da tutte le parti...", testuale.
 
Top
21 replies since 28/2/2014, 07:15   559 views
  Share