Sportster Riders Italy

Exciter per Stage 1

« Older   Newer »
  Share  
roca_salento
view post Posted on 25/2/2015, 17:21     +1   -1




Mr. spavy ...sei un signore!!!!
cit. fatti non pugnette!!! :woot: :woot: :woot:
 
Top
gdm61
view post Posted on 25/2/2015, 18:58     +1   -1




Grazie Spavy, gentile come sempre, ma senza arrivare a tanto mi bastava avere delle indicazioni di massima da chi li ha già montati su un 1200. Anche se sembra una inezia per me avere quella poca elasticità in più farebbe comunque la differenza .... Tanto poi vado comunque a " mazzetta" ....
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 18:59     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
9,532
Punteggio Reputazione:
+1,951
Location:
Zêna

Status:


CITAZIONE (gdm61 @ 25/2/2015, 18:58) 
.... Tanto poi vado comunque a " mazzetta" ....

meno male non quando fai gli splendidi video che ci regali :D :D :D
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 20:13     +1   -1

EVO RIDER

Group:
FL
Posts:
9,186
Punteggio Reputazione:
+2,928

Status:


Ciao Giancarlo, io ho un 1200 eccitato (e con SE II e filtro K&N) e ti dico la verità: ovviamente rimane più scorbutica di un'883, non avrà mai l'erogazione elettrica di un scooter, ma, porca puttana, cambia dal giorno alla notte! Senza Exciters (io monto gli SL, i più spinti) le rotonde più piccole dovevo farle in prima: non c'era verso, in seconda era un calvario, strattoni, singhiozzi, sembrava volesse spegnersi..Stessa cosa la quinta marcia: la usavo solo in tangenziale e autostrada, mai inserirla prima degli 80 km/h, meglio anzi se la mettevi intorno ai 100, entrava più "serena".
Montati gli Exciters..non voglio creare false aspettative perchè comunque se metti in quarta a 30 all'ora imballi il motore alla stessa maniera, ma la quinta la riesco a mettere anche a 60km/h. Certo, devi pelare appena appena il gas e non la digerisce proprio bene, ma se impari a dosare a modo la manopola, la tiene, e poi ruoti e ruoti finchè dopo poco cerchi anche la sesta. Ben più di una volta l'ho cercata.
In sostanza, rendono il motore più elastico e io mi sento di consigliarli, e anche se non tutti la possiamo pensare allo stesso identico modo per via dei diversi stili di guida che abbiamo, un aumento di elasticità è innegabile.
 
Top
view post Posted on 25/2/2015, 23:55     +1   -1

EVO RIDER
•••••

Group:
Bannato
Posts:
1,788
Punteggio Reputazione:
+258
Location:
MANTOVA

Status:


CITAZIONE (dani977 @ 25/2/2015, 20:13) 
Ciao Giancarlo, io ho un 1200 eccitato (e con SE II e filtro K&N) e ti dico la verità: ovviamente rimane più scorbutica di un'883, non avrà mai l'erogazione elettrica di un scooter, ma, porca puttana, cambia dal giorno alla notte! Senza Exciters (io monto gli SL, i più spinti) le rotonde più piccole dovevo farle in prima: non c'era verso, in seconda era un calvario, strattoni, singhiozzi, sembrava volesse spegnersi..Stessa cosa la quinta marcia: la usavo solo in tangenziale e autostrada, mai inserirla prima degli 80 km/h, meglio anzi se la mettevi intorno ai 100, entrava più "serena".
Montati gli Exciters..non voglio creare false aspettative perchè comunque se metti in quarta a 30 all'ora imballi il motore alla stessa maniera, ma la quinta la riesco a mettere anche a 60km/h. Certo, devi pelare appena appena il gas e non la digerisce proprio bene, ma se impari a dosare a modo la manopola, la tiene, e poi ruoti e ruoti finchè dopo poco cerchi anche la sesta. Ben più di una volta l'ho cercata.
In sostanza, rendono il motore più elastico e io mi sento di consigliarli, e anche se non tutti la possiamo pensare allo stesso identico modo per via dei diversi stili di guida che abbiamo, un aumento di elasticità è innegabile.

Concordo in pieno, stesse sensazioni sia prima che dopo e stessa configurazione moto.
 
Top
jocek
view post Posted on 26/2/2015, 13:35     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 25/2/2015, 14:02) 
Ciao jocek, dal 2010 le mappe standard disponibili per SERT e SEPST, nell'area di Closed Loop, che è quella gestita dalle sonde lambda per ridurre le emissioni nocive, mantengono tutte inalterato il valore di AFR imposto per legge, ovvero 14,6:1. E' una condizione che è stata imposta alla Mo.Co. proprio per poter vendere legalmente il prodotto. Per cui, ecco che normalmente chi ti carica la mappa attinge da queste configurazioni standard che privilegiano la curva di potenza oltre i 4.000 giri, ma che non modificano di fatto l'area di Closed Loop. In pratica ti ritrovi con lo stesso AFR (rapporto aria/benzina) di fabbrica, ma in realtà giri molto più magro a causa del maggior scambio d'aria indotto da filtro e scarico, con le conseguenze che conosciamo. Se poi consideriamo che il maggior utilizzo del ns. motore avviene proprio in quest'area, puoi trarre tu stesso le conclusioni.
Gli Exciter sono il sistema più semplice per correggere il segnale delle sonde lambda e costringere efficacemente la centralina ad ingrassare proprio in quest'area critica. Ti consiglio il modello SL.

Grazie Spavy, quindi se ho ben capito le mappe che caricano agiscono principalmente sulle volumetrie in Open Loop... in effetti in allungo e come velocità massima i miglioramenti ci sono ma, come dici giustamente tu, non è quello il range di utilizzo pratico. A me da fastidio, ogni volta che vedo un cartello autovelox da 70 o 50 km, cercare di tenere la 5a e la 3a rispettivamente e dover scalare per non far strattonare il motore...
Mi sa che a breve faccio un ordine per un paio di SL... :D
 
Top
view post Posted on 26/2/2015, 18:02     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
350
Punteggio Reputazione:
+157
Location:
San Giovanni Valdarno

Status:


Vai tranquillo Jocek, anche io avevo due velocità "critiche": a 40 la prima era troppa e la seconda troppo poca, a 80 la quarta troppa e la quinta troppo poca. Adesso con gli exciter (XL perchè ho tutto originale) mi posso permettere di scendere con la quinta o la seconda senza nessunissimo problema, vedrai che non te ne pentirai.
Facci un bel giro, con tante curve e sentirai la differenza!
 
Top
jocek
view post Posted on 27/2/2015, 12:19     +1   -1




CITAZIONE (Massimiliano Nocentini @ 26/2/2015, 18:02) 
Vai tranquillo Jocek, anche io avevo due velocità "critiche": a 40 la prima era troppa e la seconda troppo poca, a 80 la quarta troppa e la quinta troppo poca. Adesso con gli exciter (XL perchè ho tutto originale) mi posso permettere di scendere con la quinta o la seconda senza nessunissimo problema, vedrai che non te ne pentirai.
Facci un bel giro, con tante curve e sentirai la differenza!

Ordinati gli SL... la mia è una via di mezzo, filtro aperto ma scarichi ancora originali...
Sono ansioso di provarli! Oggi ho fatto un giretto per colline e non girava male (forse il freddo obbliga l'iniezione ad arricchire) ma appena mi sono infilato nelle rotonde di Acqui, tra l'altro c'era traffico per il mercato...che tragedia! :(
 
Top
lorenzo-48
view post Posted on 27/2/2015, 13:56     +1   -1




arrivati in un giorno e provati, confermo la maggiore fluidità e finalmente posso andare ad 80km/h in quinta...grazie spavy :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2015, 14:23     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Member
Posts:
350
Punteggio Reputazione:
+157
Location:
San Giovanni Valdarno

Status:


Anche la mia ha guadagnato tanto in agilità nelle piccole manovre, il minimo si è abbassato e quindi risulta più fruibile
 
Top
truscio
view post Posted on 2/3/2015, 10:01     +1   -1




Ciao Spavy scusa magari faccio una domanda stupida, ma sono disponibili gli exciter per una forty eight modello 2014 ?Io ho già montati gli scarichi della krome werks slash cut 3'' e prossimamente monterò un filtro , ancora indeciso tra big sucker e scremaong eagle !!
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 14:50     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


No mi dispiace, ma quando lo saranno lo scriverò subito nella pagina dedicata. ;)
 
Top
truscio
view post Posted on 2/3/2015, 15:01     +1   -1




Nooo e adesso come faccio !! :-) volevo cambiare il filtro e montare un big sucker, ma senza i tuoi exciter non posso farlo !! :-(
 
Top
topcan
view post Posted on 2/3/2015, 18:27     +1   -1




Ciao Spavy che exciter mi consigli per la mia 1200 custom dell 2011, con scarichi originali spavyzzati? Ciao grazie.
 
Top
view post Posted on 2/3/2015, 18:45     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,022
Punteggio Reputazione:
+7,786

Status:


CITAZIONE (topcan @ 2/3/2015, 18:27) 
Ciao Spavy che exciter mi consigli per la mia 1200 custom dell 2011, con scarichi originali spavyzzati? Ciao grazie.

Ciao, per i modelli dal 2011 si possono già montare gli Exciter SL anche con i soli scarichi più liberi, così avrai la soluzione definitiva se sostituirai la cartuccia o l'intera scatola filtro con uno più performante.
 
Top
1177 replies since 11/2/2012, 17:44   42193 views
  Share