|
|
| CITAZIONE (S p a v y @ 30/3/2012, 17:45) CITAZIONE (Paulifero @ 30/3/2012, 09:22) Non sono un tecnico motorista ma da quello che ho capito dalla valanga di informazioni che mi ha riversato il mio socio, gli exciters sostituiscono l'effettiva funzionalità della centralina. O uno o l'altra. Esatto, o Exciter o centralina aggiuntiva, non è che più roba monti e meglio va la moto. La finalità di una centralina aggiuntiva è quella di ottenere il massimo delle prestazioni in funzione della propria configurazione scarichi/filtro aria. Per ottenere questo, non basta caricarle una mappa standard, ma bisogna mettere fisicamente la moto su un banco a rulli e perderci anche un paio d'ore, altrimenti sono solo soldi buttati. Senza contare che se hai fatto una mappatura per l'estate, quando cambia la stagione e di conseguenza la densità dell'aria, è necessario rimapparla. Molti si ritrovano con centraline costosissime, pensate per un utilizzo racing, che però lavorano con mappe inadeguate e non danno i risultati sperati. Grazie per le delucidazioni. In effetti per la centralina mi avevano chiesto una "paccata" (per citare la ministra Fornero...) di euro. Quindi, provo a tirare una conclusione: cambio scarichi e filtro e monto l'exciter, dopodiche bisognerebbe rimappare la centralina?
|
| |