Sportster Riders Italy

Connettore permanente per mantenitore di carica.

« Older   Newer »
  Share  
PaulRider
icon13  view post Posted on 7/1/2011, 20:25     +4   +1   -1




Come collegare un connettore permanente alla batteria, per il mantenitore di carica, o altri accessori (presa ausiliaria tipo accendisigari, carica-cellulare o navigatore ecc.)
(le istruzioni qui raffigurate sono per Sporty 1200 C, Y.2008)

Seguendo il tutorial non è necessario NE' staccare fusibili NE' disattivare allarmi.
La procedura indicata nel tutorial è stata studiata appositamente per indicare la via più semplice ed efficace per raggiungere lo scopo.

ATTREZZATURA:
a) Guanti. Meglio usarli sempre, quando si lavora sulla moto.
b) chiave esagonale 10mm.
c) chiave a tubo 10mm.
d) spray per contatti elettrici.
e) forbici
jpg


PROCEDURA
1) apri il fianchetto sinistro della tua Sportster per accedere alla batteria.
2) il polo positivo (+, ROSSO) è direttamente accessibile. Per accedere al polo negativo (-, NERO) è necessario far scorrere la batteria verso di te ma è fissata con una fascia elastica.
3) Con la chiave a tubo svita la vite con testa esagonale da 10mm che fissa la fascia elastica sotto la batteria. Rimuovi la fascia di plastica. Ora puoi far scorrere la batteria verso di te fino a quando il polo negativo (NERO) sarà accessibile.
jpg


4) Allenta la vite con testa esagonale da 10mm che fissa il cavo al polo negativo (-, NERO) della batteria. NON E' NECESSARIO ALLENTARLO COMPLETAMENTE, MA SOLO 2 mm PER CONSENTIRE L'INSERIMENTO DELL'ANELLO DEL CAVO CONNETTORE DEL MANTENITORE DI CARICA.
(Nota: per evitare di togliere completamente la vite esagonale del polo della batteria è stato necessario tagliare l'anello del mantenitore di carica Black & Decker)
jpg


5) Inserisci l'anello del cavo NERO del connettore del mantenitore di carica. Spruzza un pò di spray per connessioni elettriche sul terminale.

6) ripeti i punti 4) e 5) per la connessione del cavo ROSSO del mantenitore di carica al polo positivo (+, ROSSO) della batteria.
jpg

7) a questo punto la scena si presenta così :
jpg


8) ora il connettore è disponibile per la connessione rapida e sicura al mantenitore di carica. Inserisci lo spinotto del mantenitore dei carica al terminale che hai collegato alla batteria
jpg


9) si accenderà la spia ARANCIO del mantenitore di carica Black & Decker : la connessione che hai fatto è OK, e la batteria della tua Sportster è ora in carica fino a quando diventerà VERDE.
jpg

E' tutto. Enjoy!

Paulifero

Edited by Paulifero - 28/9/2011, 17:12
 
Top
view post Posted on 7/1/2011, 20:37     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,979
Punteggio Reputazione:
+7,752

Status:


Enjoy che l'è proprio un bel tutorial! :D Complimenti, fatto proprio bene e curato nei minimi particolari, vado a metterlo in pratica anche per la mia! image
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:33     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,979
Punteggio Reputazione:
+7,752

Status:


L'ho appena fatto pure sulla mia Iron 2009 ed è la stessa cosa della tua, ottimo!
Sulla mia lo spinotto l'ho infilato nella canaletta guidacavi tra serbatoio e sella che è piuttosto larga e ci sta dentro comodo scomparendo completamente, evitando così di dover togliere la fiancatina, come invece accade se si usa il mantenitore originale HD. :)

image

image

image

 
Top
fedro_
view post Posted on 9/1/2011, 21:01     +1   -1




ottimo contributo!
 
Top
kikkonte
view post Posted on 17/1/2011, 13:01     +1   -1




Che dire più chiaro di così ho capito persino io! grazie
 
Top
kikkonte
view post Posted on 19/1/2011, 20:03     +1   -1




Fatto, grazie per le preziose indicazioni. Ricordatevi di staccare l'allarme o scollegare il fusibile principale prima di scollegare la batteria (ehm ovviamente io non l'avevo fatto)!
 
Top
marco witko
view post Posted on 19/1/2011, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (kikkonte @ 19/1/2011, 20:03) 
Fatto, grazie per le preziose indicazioni. Ricordatevi di staccare l'allarme o scollegare il fusibile principale prima di scollegare la batteria (ehm ovviamente io non l'avevo fatto)!

:lol: :lol: :lol: idem :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 19/1/2011, 22:27     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,979
Punteggio Reputazione:
+7,752

Status:


CITAZIONE (marco witko @ 19/1/2011, 20:06) 
CITAZIONE (kikkonte @ 19/1/2011, 20:03) 
Fatto, grazie per le preziose indicazioni. Ricordatevi di staccare l'allarme o scollegare il fusibile principale prima di scollegare la batteria (ehm ovviamente io non l'avevo fatto)!

:lol: :lol: :lol: idem :lol: :lol: :lol:

Il trucchetto di tagliare a U gli anelli chiusi dei connettori, serve proprio per poterli infilare senza dover svitare completamente i dadi con il rischio di togliere l'alimentazione e fare scattare l'antifurto. Pure il fusibile non serve staccarlo xchè è praticamente impossibile che vada in corto il connettore. ;)
 
Top
PaulRider
view post Posted on 20/1/2011, 12:11     +1   -1




CITAZIONE (S p a v y @ 19/1/2011, 22:27) 
CITAZIONE (marco witko @ 19/1/2011, 20:06) 
:lol: :lol: :lol: idem :lol: :lol: :lol:

Il trucchetto di tagliare a U gli anelli chiusi dei connettori, serve proprio per poterli infilare senza dover svitare completamente i dadi con il rischio di togliere l'alimentazione e fare scattare l'antifurto. Pure il fusibile non serve staccarlo xchè è praticamente impossibile che vada in corto il connettore. ;)

....infatti.
A che servirebbe sennò il tutorial se poi non si seguono le indicazioni e si fà a capocchia? :lol:
ERGO : "staccare l'allarme o scollegare il fusibile principale prima di scollegare la batteria" E' TOTALMENTE INUTILE se si seguono le mie indicazioni nel tutorial.
 
Top
marco witko
view post Posted on 20/1/2011, 13:03     +1   -1




ecco svelato l'arcano.. :D :D io l'occhiello nn l'avevo tagliato, ma mi pare di ricordare (l'ho fatto l'anno scorso...) che lasciando la chiave in ignition non suonasse.....mmhh.. ma non lo potrei giurare, quindi....
 
Top
LANCILLOTTO-
view post Posted on 20/1/2011, 18:45     +1   -1




Infatti ...
per chi non vuole tagliare l'anello e, soprattutto NON far suonare l'allarme, necessita:

- posizionare la chiave su IGNITION
- scollegare il fusibile
- togliere la chiave

- ... ora si può procedere ... image
 
Top
kikkonte
view post Posted on 20/1/2011, 20:57     +1   -1




Tagliando solo l'occhiello del polo negativo e staccando invece completamente il positivo come da tutorial se non stacchi il fusibile o disconnetti l'allarme suona o se suona :lol:
 
Top
PaulRider
view post Posted on 21/1/2011, 12:41     +1   -1




CITAZIONE (kikkonte @ 20/1/2011, 20:57) 
Tagliando solo l'occhiello del polo negativo e staccando invece completamente il positivo come da tutorial se non stacchi il fusibile o disconnetti l'allarme suona o se suona :lol:

raga... se volete scrivere il KAMASUTRA della connessione alla batteria siete liberi, ma non ha alcun senso stravolgere la logica del tutorial con le vostre elucubrazioni.

Seguendo il tutorial non è necessario NE' staccare fusibili NE' disattivare allarmi.
La procedura indicata nel tutorial è stata studiata appositamente per indicare la via più semplice ed efficace per raggiungere lo scopo.


Poi ognuno è libero di incasinarsi la vita come meglio crede.
Consiglio di non creare casini a coloro che leggono un tutorial per compiere una semplicissima operazione come quella.
:D
 
Top
view post Posted on 21/1/2011, 14:25     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
17,979
Punteggio Reputazione:
+7,752

Status:


E mò te l'ho scritto pure dentro il tutorial così non te fanno incazzà, caro il mio Lucifero ehm Paulifero... :P
 
Top
kikkonte
view post Posted on 21/1/2011, 23:13     +1   -1




Direi che è un po' eccessivo definire un tentativo di stravolgere il tutorial una semplice annotazione relativa ad un inconveniente in cui è incappato più di qualcuno. Comunque come ho già detto complimenti e grazie per le indicazioni. :huh:
 
Top
121 replies since 7/1/2011, 20:25   11329 views
  Share