Sportster Riders Italy

Tutorial Tagliando Sportster

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/8/2023, 08:57     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Si certo, ho capito che si tratta del coperchietto d'ispezione, è per questo che ti ho suggerito di svitare le 6 Torx della cover grande della frizione e metterlo da lì, che poi sarebbe il metodo canonico.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 09:29     +1   -1
Avatar

LOW RIDER
•••

Group:
Member
Posts:
605
Punteggio Reputazione:
+826
Location:
Telese Terme

Status:


Sono convinto che le viti in acciaio avvitate nell’alluminio vanno soggette al grippaggio, in particolare quando sono posizionate in luoghi soggetti a forti escursioni termiche. Guardate come si è ridotto l’inserto TORX usato per rimuovere le viti del coperchio della frizione. Badate bene si tratta di un inserto della Beta con attacco da 1/2" e con codolo da 5/16 e non da 1/4 come i comuni inserti intercambiabili per cacciavite.

20220502-181302



Mentre questa è la fine che ha fatto la brugola da 5/32 utilizzata per rimuovere la finestrella di ispezione della catena. La brugola è una USAG EXTRA.

20220502-182705



20220502-182745



Dopo questa esperienza, ogni volta che rimuovo le viti e i dadi inclini al grippaggio, prima di rimontarli posiziono sul filetto un minimo quantitativo di pasta antigrippaggio al rame.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 12:11     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Quel coperchietto spesso fa trafilare un pò d'olio ed è più probabile che l'abbiano avvitato a bestia per evitare il fastidio. Piuttosto, prima di fare il tagliando, è sempre meglio sbloccare il dado di scolo primaria e le viti dei coperchi interessati a freddo, così poi a motore caldo si svitano senza problemi.
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 13:06     +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Utente Top
Posts:
396
Punteggio Reputazione:
+74
Location:
Biella (prov.)

Status:


Grazie Spavy, ovviamente non avevo raccolto correttamente le tue indicazioni circa l'apertura della cover grande...mi attenevo alle indicazioni/foto riportate nelle prime pagine di questa discussione che mostrano come aprire l'ispezione.
La vite delle due che sono riuscito a togliere aveva un suo o-ring, suppongo anche l'altra lo abbia.
Trafili d'olio dall'ispezione non ne ho mai avuti (forse come dici tu hanno stretto come nn ci fosse un domani!), ho qualcosa che trafila invece poco sotto dove si innesta la leva del cambio.

Provo a mollare a freddo la vite 'bloccata' (e il dado di scolo), vediamo si smuove.
🙏
 
Top
view post Posted on 10/8/2023, 16:24     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Utente Top
Posts:
396
Punteggio Reputazione:
+74
Location:
Biella (prov.)

Status:


CITAZIONE (S p a v y @ 10/8/2023, 13:11) 
….. Piuttosto, prima di fare il tagliando, è sempre meglio sbloccare il dado di scolo primaria e le viti dei coperchi interessati a freddo, così poi a motore caldo si svitano senza problemi.

Te mi sa che dai lezioni anche al diavolo talmente ne sai!!!
Fatto prova a freddo e…funzionato!!!
Son riuscito a svitare anche quella bloccata…domani cambio olio primaria 😉
Grazie 1000
 
Top
view post Posted on 11/8/2023, 19:33     +1   +1   -1
Avatar

ROAD RIDER
••

Group:
Utente Top
Posts:
396
Punteggio Reputazione:
+74
Location:
Biella (prov.)

Status:


Fatto anche cambio olio primaria!
Grazie ancora x i consigli
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 12:37     +2   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


Ho aggiunto descrizione anche nel Tutorial:
Misura O'ring in gomma per tappo di scolo primaria:
Diametro interno: 11 mm
Diametro esterno: 15 mm
Spessore: 2 mm
Si trova facilmente anche in Ferramenta.

88e6b457-48a0-4841-a636-d9dd450946b3-CR0-0-1100-1100-PT0-SX300-V1-111332
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 16:19     +1   -1
Avatar

START RIDER

Group:
Member
Posts:
29
Punteggio Reputazione:
+11
Location:
Bergamo

Status:


Ho fatto proprio questa mattina il tagliando, ho notato che sia sul manuale d'officina sia sul manuale Clymer indicano un serraggio di 19-40Nm per il tappo magnetico dello scolo olio, un gap e serraggio pauroso.. alla fine ho stretto come hai indicato.. 28Nm che mi sembra più che generoso.. o mi sfugge qualcosa?

Altra domanda su questo tappo magnetico, esiste una tabella o altro (tipo quella delle candele per intenderci) dove indicano in base alle dimensioni o quantità dei detriti se sia necessario fare qualche controllo in più?
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 17:14     +1   +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,779

Status:


CITAZIONE (Cristian48 @ 8/3/2024, 16:19) 
Ho fatto proprio questa mattina il tagliando, ho notato che sia sul manuale d'officina sia sul manuale Clymer indicano un serraggio di 19-40Nm per il tappo magnetico dello scolo olio, un gap e serraggio pauroso.. alla fine ho stretto come hai indicato.. 28Nm che mi sembra più che generoso.. o mi sfugge qualcosa?

Altra domanda su questo tappo magnetico, esiste una tabella o altro (tipo quella delle candele per intenderci) dove indicano in base alle dimensioni o quantità dei detriti se sia necessario fare qualche controllo in più?

Fatto bene, non farti paranoie sulla limatura toglila e basta, prima che si consumi la catena o qualche ingranaggio devi fare centinaia di migliaia di km e poi te ne accorgi dai rumori. La catena la ispezioni dalla sua finestrella ma per accedere al cambio devi aprire l'intero motore, quindi nessun controllo se non hai sintomi inequivocabili. Metti l'olio giusto e cambialo ogni 16 mila o ancor meglio agli 8 mila come faccio sempre io.
 
Top
338 replies since 8/12/2010, 18:37   27343 views
  Share