Sportster Riders Italy

Tutorial Tagliando Sportster

« Older   Newer »
  Share  
dariovenerucci
view post Posted on 18/9/2011, 12:50     +1   -1




Questo olio per cambio sempre di BARDHAL(ma nella sezione olii bardhal per moto) secondo voi è meglio di quello del post precedente(85w-140)?

GEAR BOX 10W-40

Formula Polar Plus

Proprietà

Prestazioni Superiori – Protezione Totale
L’esclusiva Formula anti-attrito Bardahl Polar Plus Fullerene forma un triplo strato di protezione: un film lubrificante superficiale, una zona di Molecole Polari più le molecole di Fullerene C60 come meccanismo di protezione finale.
Le eccellenti caratteristiche antiusura e antischiuma consentono un’ottimale lubrificazione e protezione dei componenti meccanici anche nelle più gravose condizioni d’impiego, esaltando le prestazioni della trasmissione e permettendo innesti morbidi e precisi.
Vantaggi

API SG
JASO T903:2006 MA
SAE 10W-40

 
Top
dariovenerucci
view post Posted on 18/9/2011, 13:10     +1   -1




Per quanto riguarda l'olio motore,sono indeciso fra il CASTROL POWER 1 4T 15W50 SEMISINTETICO e fra lo stesso CASTROL POWER 1 4T 15W50 100% SINTETICO...
Io resterei sul parzialmente sintetico ..visto il tipo di motore, che dite?
 
Top
view post Posted on 19/9/2011, 17:22     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


Per la trasmissione il Bardahl Gear Box 10w 40 è sicuramente più indicato e quel che più conta, compatibile con la frizione, visto che è siglato MA. Il Castrol sintetico offre più tenuta alle alte temperature rispetto al semisintetico, ma se il prossimo cambio è previsto prima dell'estate, vai tranquillo anche con il semisintetico. Nella stagione calda consiglio di sostituirlo con un 20w50 totalmente sintetico.
 
Top
dariovenerucci
view post Posted on 22/9/2011, 19:18     +1   -1




Spavvi ho un dubbio:per quanto riguarda il cambio olio della primaria,seguedno le istruzioni del manuale(ho una 883R anno 2008),dice,dopo aver aggiunto 0.95 LT di olio nuovo attraverso l'apertura sul coperchio di accesso alla frizione(ma si puo' aggiungere l'olio anche dalla finestrella di ispezione della tensione catena giusto?),BISOGNA INSTALLARE IL NUOVO " ANELOA A SEZIONE QUADRA" ,che dalla figura del manuale sembra una guarnizione giusto?
DUNQUE QUESTO ANELLO VA PER FORZA CAMBIATOA OGNI CAMBIO OLIO PRIMARIA?
SE SI,SI COMPRA PER FORZA DAL DEALER IMMAGINO?
 
Top
view post Posted on 22/9/2011, 20:40     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


CITAZIONE (dariovenerucci @ 22/9/2011, 20:18) 
Spavvi ho un dubbio:per quanto riguarda il cambio olio della primaria,seguedno le istruzioni del manuale(ho una 883R anno 2008),dice,dopo aver aggiunto 0.95 LT di olio nuovo attraverso l'apertura sul coperchio di accesso alla frizione(ma si puo' aggiungere l'olio anche dalla finestrella di ispezione della tensione catena giusto?),BISOGNA INSTALLARE IL NUOVO " ANELOA A SEZIONE QUADRA" ,che dalla figura del manuale sembra una guarnizione giusto?
DUNQUE QUESTO ANELLO VA PER FORZA CAMBIATOA OGNI CAMBIO OLIO PRIMARIA?
SE SI,SI COMPRA PER FORZA DAL DEALER IMMAGINO?

Come vedi dalla foto del tutorial, io infilo l'imbuto dalla finestrella d'ispezione perchè è la stessa cosa. Riguardo alla guarnizione, si tratta di una piastrina quadra in materiale plastico che personalmente a 30.000 km devo ancora cambiare visto che si mantiene come nuova, non trafilando neanche una goccia. Basta pulirla e posizionarla accuratamente prima di richiudere il coperchietto.
 
Top
view post Posted on 24/1/2012, 22:23     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
2,405
Punteggio Reputazione:
+415
Location:
TV

Status:


Ciao, ho apertO il link ai kit per il tagliando ma non ho capito quale era quello di cui parlavi. Me lo puoi indicare? Grazie. Io ho una 883 sportster custom, km 17000 ed è del 2006.
 
Top
view post Posted on 25/1/2012, 10:50     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


CITAZIONE (Tonydw @ 24/1/2012, 22:23) 
Ciao, ho apertO il link ai kit per il tagliando ma non ho capito quale era quello di cui parlavi. Me lo puoi indicare? Grazie. Io ho una 883 sportster custom, km 17000 ed è del 2006.

Ciao Tony, il kit con il Mobil 1 è questo a 97,20 euro:
http://eshop.ironmonsters.it/store/product...da682c3f289b769



Edited by S p a v y - 25/1/2012, 12:10
 
Top
marcus3864
view post Posted on 26/1/2012, 18:45     +1   -1




...il castrol MTX non va bene perchè non ha gli additivi antifrizione propri della classificazione JASO MA. Poi, secondo me un olio 15W50 non penso sia preferibile usarlo col freddo, ha solo viscosità minore a bassa temperatura; questo a patto di non usare oli 10W50, inutili sui nostri motori, con l'aggravante che il film protettivo è molto più sottile e inadatto ai nostri motori con tolleranze elevate. ergo, l'anzidetto film lubrificante può "rompersi" più facilmente... e i nostri portafogli alleggerirsi oltre!
 
Top
marcus3864
view post Posted on 26/1/2012, 19:07     +1   -1




...poi non bisogna demonizzare gli oli minerali, specie sui nostri motori, spendendo meno si può usare un buon minerale e cambiarlo, anzichè a 8mila, a 6mila col risultato che hai sempre olio fresco. non si può allungare gli intervalli del cambio olio, anche se hai un supersintetico...
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 16:08     +1   -1
Avatar

EVO RIDER
•••••

Group:
Member
Posts:
3,048
Punteggio Reputazione:
+445
Location:
Bologna Provincia (sul confine tra Emilia e Toscana)

Status:


Scusate la mia ignoranza in materia... :( ma perchè la sostituzione dell'olio va fatta a motore caldo?
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 16:14     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


CITAZIONE (lucairon @ 27/2/2012, 16:08) 
Scusate la mia ignoranza in materia... :( ma perchè la sostituzione dell'olio va fatta a motore caldo?

Perchè a motore caldo l'olio è più fluido e quindi esce più facilmente.
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 22:03     +1   -1




A proposito di olio...ho fatto il tagliando ma erroneamente a moto fredda (olio freddo), mi cambia qualcosa ?
poi un altra domanda...controllando l'olio a motore caldo mi risulta leggermente sopra la tacca superiore, che fare lascio così o ne tolgo un pò da sotto dal tubo di spurgo ?
 
Top
view post Posted on 27/2/2012, 23:37     +1   -1
Avatar

STAFF
•••••

Group:
Administrator
Posts:
18,016
Punteggio Reputazione:
+7,780

Status:


CITAZIONE (joker_15@libero.it @ 27/2/2012, 22:03) 
A proposito di olio...ho fatto il tagliando ma erroneamente a moto fredda (olio freddo), mi cambia qualcosa ?
poi un altra domanda...controllando l'olio a motore caldo mi risulta leggermente sopra la tacca superiore, che fare lascio così o ne tolgo un pò da sotto dal tubo di spurgo ?

Se lo hai fatto a motore freddo sarà rimasto un pò di olio vecchio nel motore che cmq si sarà diluito col nuovo. Se supera la tacca del massimo ti conviene prendere una siringa in plastica e attaccarci un tubicino per aspirarlo direttamente dal serbatoio olio, perchè se sviti il tappo di scarico per farne uscire un pò, corri il rischio che non riesci a richiuderlo per la pressione.
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 07:14     +1   -1




ok grazie...ho fatto la cosa senza riflettere...rimedierò !!!
 
Top
view post Posted on 28/2/2012, 19:23     +1   -1




penso di aver risolto, ho portato il livello dell'olio alla tacca max, poi ho acceso la moto fino a quando non si è riscaldata... spenta...aspettato 5-10 min. e controllato il livello che è rimasto sempre alla tacca max.
 
Top
338 replies since 8/12/2010, 18:37   27343 views
  Share