faccio una premessa, raccontandovi la mia esperienza:
l'anno scorso, un'ora prima di ritirare la mia 883, ho acquistato frettolosamente (anche per l'emozione) un casco jet.
il tempo per provare vari modelli era poco, i soldi pure, e così la scelta era ricaduta su un economico jet della momo (il minimomo), attratto dall'estetica e dal fatto che avesse la visiera a scomparsa.
una scelta pessima: qualità imbarazzante, visiera inutile a qualsiasi velocità (è corta e l'aria passa da sotto), e soprattutto il casco oltre gli 80 km/h si alzava dalla testa e si spostava indietro. un vero disagio. posso solo immaginare quanto possa proteggere in caso di urto.
la stagione ormai era finita, e me lo sono tenuto così... per i giretti vicino a casa ok, ma per le uscite serie usavo un integrale agv.
quest'anno sono corso ai ripari, e non sono sceso a compromessi, comprando uno Shoei J-O.
certo non costa poco, anzi... è un top di gamma.
però la differenza è incredibile: calza alla perfezione, non si sposta di un mm (sono arrivato fino a 140 km/h senza nessun disagio), la visiera a scomparsa è una vera visiera, cioè protegge, è estraibile per la pulizia o la sostituzione ed è regolabile nell'apertura.
parlando della cosa con amici harleysti, ho visto con stupore che la questione di avere in testa dei caschi-giocattolo è molto diffusa.
un mio amico, che oltretutto si occupa di aspetti legali delle omologazioni e codice della strada (e che quindi pensavo fosse attento su queste cose), parlava tranquillamente del fatto che il suo casco fosse uno di quelli super-economici da centro commerciale...
questo mi ha fatto riflettere su una cosa: che ci sono tantissimi di noi che comprano una moto da 10.000 euro (e anche molto più, se andiamo oltre lo sportster), e poi vanno a comprare un casco da 50 euro perchè non vogliono spendere su un accessorio così poco figo.
oppure lo pagano di più perchè è curato esteticamente, aerografato, eccetera... ma la base è sempre un casco da 50 euro, con tutto ciò che comporta.
senza star lì a vedere targhetta di omologazione oppure no, basterebbe provare un casco da 100 euro e uno che ne costa il doppio o il triplo, per vedere la differenza.
questo è quello che ho imparato io dal mio acquisto frettoloso e poco attento... meglio spendere subito in un bel casco (ma anche nel resto del vestiario), e rimandare la paccottiglia di accessori estetici a dopo, invece che fare il contrario e trovarsi la moto bella, e situazioni ridicole quando si esce in strada.