Sportster Riders Italy

Posts written by triv73

view post Posted: 2/4/2020, 19:55     Consumo anomalo pastiglie - Ruote
Allora ho una manualità eccezionale e il lavoro potrei tranquillamente farlo da solo . Essendo la primissima volta che metto mano ai freni prima di smontare devo capire il principio di funzionamento e poi procedo . Allora vediamo se ho capito. La prima verifica che farei è questa. Rimuovo le pastiglie e piano piano premerei la leva del freno . Se tutto fosse ok dovrei vedere simultaneamente la fuoriuscita dei due pistoncini? Altra domanda dato che non ho mai smontato .in assenza delle pastiglie spingendo a fondo la leva del freno dovrei avere la fuoriuscita parziale o totale del pistoncino? E se poi la tiro esce tranquillamente ? Dietro dovrebbe esserci un paraolio credo che faccia da spinta al pistone. Togliendo il pistoncino per pulirlo non credo che fuoriesca olio o sbaglio? Un’’altra domanda ho letto spesso che non bisogna mai premere il freno con la pinza sprovvista di pastiglie perché ii pistoni non rientrano più in automatico giusto? Non rientrano in automatico ma se forzo non rientrano a leva freno libera? Un’altra curiosità’ una pinza smontata senza senza cavi e senza olio i pistoncini devono scorrere nel cilindro in modo liberissimo senza attriti? Chiedo questo perché se decido di spurgare tutto e pulire tutta la pinza voglio essere certo di sistemarla meglio di quanto fosse nuova. E comunque per cose nuove basta la prima volta e capire il principio di funzionamento poi si va lisci. Grazie e scusate se vi faccio mille domande ma con i freni non di scherza. A questo punto dato che ci sono e comunque in questo periodo non si può’ uscire vorrei fare anche il cambio dell’olio freni con relativi spurghi etc... magari cerco anche un tutorial appropriato nel forum .sembra che ci sia
view post Posted: 2/4/2020, 19:11     Consumo anomalo pastiglie - Ruote
Grazie per le dritte. Solo una domanda.smontando la pinza freno dal supporto pensi che solo tirando il pistoncino debba venir fuori o devo aprire la valvola dello spurgo? Mi spiego senza fare altre manovre togliendo le pastiglie riesco a sfilare i pistoncini?
view post Posted: 2/4/2020, 18:13     Consumo anomalo pastiglie - Ruote
Questa è la mia pinza posteriore
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Ha due pistoni contrapposti
view post Posted: 2/4/2020, 17:59     Consumo anomalo pastiglie - Ruote
Questa è la terza volta che le faccio cambiare . La moto ha 5 anni e 20.000km . A me sembra strano. Dall’ultima volta ho fatto si e no 2000km

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Ha un pistone sia a destra che a sinistra del disco freno
view post Posted: 2/4/2020, 17:45     Consumo anomalo pastiglie - Ruote
La pinza ha un solo pistone ma da entrambi le parti ovvero uno a destra del disco e l’altro a sinistra . Quello che dite voi forse è per la pinza anteriore che ha il pistone solo a sinistra.
view post Posted: 2/4/2020, 16:44     Consumo anomalo pastiglie - Ruote
Buona sera a tutti. Oggi smonto le pastiglie posteriori del mio 48 e trovo con sorpresa questa situazione. Da premettere che con l'ultimo tagliando mi furono cambiate dal conce e hanno messo quelle della Brembo. Neanche 4 mesi fa.
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La mia domanda e' come mai una e' totalmente alla frutta mentre l'altra e'ancora buona? . Il consumo non dovrebbe essere costante per entrambe?Inoltra la molla che va sopra le pastiglie e' buona o deformata?
Volevo precisare che la pinza funziona ed entrambi i pistoni funzionano .insomma frena.
view post Posted: 7/2/2020, 19:36     Sensore map - Luci e Impianto Elettrico
Grazie mille spavy. Dalle foto e'tutto chiaro.p.s se magari potresti indicare anche privatamente e a pagamento dove reperirlo lo acquisto subito. Il Manuele intendo.grazie
view post Posted: 7/2/2020, 18:53     +3Maledetti galleggianti riserva - Luci e Impianto Elettrico
Farlo fare in 3d sinceramente non so proprio a chi rivolgermi. Cmq stamattina sono arrivati i rele' e l'ho pure sadato . Verificando con il tester funziona perfettamente. In modalita' cicalino ad anello abbassato sui due contatti esterni suona. Alzando l'anello (simulando il pieno di benzina) il tester smette di suonare quindi direi perfetto ! Ora non mi resta che sigillarlo (vediamo che colla usare) e montarlo. Aggiungo pure che nella giunzione ho studiato un metodo per fissarlo qualora la colla non reggesse con la relativa caduta del pezzo nel serbatoio… avrei pensato ad un intreccio di un sottile fil di ferro che mi garantisce la tenuta. Cmq ci siamo… funzionera' certamente…. A lavoro finito faro' un tutorial dettagliato cosi da poter condividere con voi il tutto.
view post Posted: 7/2/2020, 18:37     +1Sensore map - Luci e Impianto Elettrico
Te lo spiego subito. Tempo fa misi un post che avevo problemi sui vuoti motore e la diagnostica mi dava gli errori p0107 e p 0374 relativi al map e al sensore dell'albero motore. A suo tempo la portai dal dealer ma lasciata diverse settimane non hanno mai risolto nulla e sinceramente ho dubitato molto sulle loro capicita'. Ai codici letti mi hanno sparato oltre 400 euro dicendo che si dovevano per forza cambiare i due sensori senza neanche dare uno sguardo...indice di poca serieta' gia questo… ho deciso che mai più metteranno mani sulla mia moto. Leggendo vari post c'era un utente qui sul forum e aveva gli stessi problemi e raccontava che il suo dealer gli aveva cambiato di tutto per scoprire poi che un santo meccanico che gli presentarono risolse il problema che era il connettore che agganciava al mal con un contatto difettoso. Io ho un'ottima manualita' e queste verifiche le vorrei fare da solo controllando se fosse necessario anche tutto l'impianto elettrico perché sono certo che il problema e'un falso contatto...a proposito volevo chiederti una cosa. Mi hai detto poc'anzi che il map 'e' fissato con una vite..puoi indicarmi dove? Io non la vedo anzi ti diro' il map muovendolo ruota sia a destra che a sinistra...e' normale tutto cio? Vuoi vedere che e' proprio quello il problema? Fammi sapere grazie
view post Posted: 7/2/2020, 17:27     Sensore map - Luci e Impianto Elettrico
Spavy grazie per la risposta. La linguetta gialla deve essere tirata ma non staccata giusto? Poi in mezzo c’è una linguetta nera che va premuta non alzata corretto? Per estrarre il map devo tirarlo verso l’alto? E solo a pressione? Grazie mille
view post Posted: 7/2/2020, 16:06     Sensore map - Luci e Impianto Elettrico
Buonasera . Faccio una domanda un po’ banale . Come cavolo si stacca il connettore dal map? C’è’ una linguettina gialla al centro . Se provo a tirarla scorre indietro ma poi se tiro il connettore non si stacca. Sbaglio qualcosa? Inoltre se volessi staccare il map basta tirare verso l’alto? È a incastro? Grazie per le dritte
view post Posted: 6/2/2020, 18:40     Maledetti galleggianti riserva - Luci e Impianto Elettrico
Ho esagerato 1 euro . Li ho presi su Amazon 20 pezzi 7,99 euro
view post Posted: 6/2/2020, 17:00     +3Maledetti galleggianti riserva - Luci e Impianto Elettrico
Allora ragazzi il funzionamento e'molto semplice .dentro in cilindro di plastica si rompe questo componente


rele' reed

Il suo costo si aggira più o meno 1 euro
Si apre il cilindro si sfila il rele' rotto saldato su una basettina e si salda il nuovo. Praticamente i due contatti esterni dove si aggancia il connettore fanno capo internamente ai due contatti del rele'. Quel componente reagisce quando si avvicina una fonte magnetica e l'anello che va su e giù serve proprio a quello. Quando sta tutto giù cioe' in mancanza della benzina l'anello con il suo magnetismo fa unire le due lamine del rele' e mette in "corto" i due contatti elettrici del connettore e la centralina fa accendere la spia della riserva. Quando l'anello va su perché con la benzina tende a galleggiare l'anello si allontana dal rele' e si aprono le lamelle non creando più il corto e la spia della riserva si spegne. Detto questo con un po' di manualita' con un euro si ripara il galleggiante che altrimenti costerebbe 150 euro.
PERCHE' SI ROMPE? Semplice ...il componente interno 'e' fatto di vetro molto delicato….una caduta...un fosso ...una forte vibrazione e si spacca...appena mi arriva il rele' lo monto e vi faccio sapere il risultato...
view post Posted: 5/2/2020, 18:13     Maledetti galleggianti riserva - Luci e Impianto Elettrico
Buonasera a tutti.da qualche giorno ho la spia della riserva sempre accesa anche a serbatoio pieno.senza perdere tempo ho deciso di smontare il gruppo pompa nel serbatoio per controllare il galleggiante se era in ordine. Meccanicamente era tutto perfetto .l,anello che va su e giù in base al quantitativo di benza era libero e scorreva senza problemi.bene mi son detto. Allora cosa ho fatto ho preso il tester ed ho misurato sui 2 contatti se il circuito chiudeva o apriva alzando e abbassando l'anello.morale della favola nessuna variazione.contatti sempre aperti. Mi sono studiato il caso e girovagando in rete ho visto che nel cilindro di plastica dove scorre l'anello c'e saldato un Micro rele' reed in un ampollina di vetro. Quindi ho dedotto e correggetemi se sbaglio...l'anellino funge da piccolo magnete che quando sta giu(modalita' riserva) o apre i contatti del rele'o li chiude dando quindi ai contatti dove si aggancia il connettore una chiusura o apertura ovvero fungendo da vero interruttore on-off che poi va alla centralina. Vabbe' non mi dilungo … ho aperto il cilindro e il micro rele completamente in frantumi. Sono passato dal dealer volendo comprare il galleggiantino e mi ha chiesto ben 149 euro. Solo il pezzo. Ho deciso di riparlo a questo punto. Ora faccio le mie domande e spero che qualcuno possa aiutarmi.domanda n1 :il micro rele' ha i contatti normalmente aperti o chiusi? Per richiudere poi i due pezzi di plastica che tipo di colla dovrei usare considerando che sara' poi perennemente a contatto con la benzina ? Avete idea delle caratteristiche elettriche del micro rele'? Ho visto più o meno il costo ..1 euro !!! .ovviamente a saldarlo sulla schedina non ho nessun problema… grazie a chi vorra' rispondermi….
view post Posted: 2/9/2019, 19:59     Problema forty eight my2015 - Motore
Ok spavy faro’ quanto dici. Staccherò il connettore del map e verifichero’ i contatti e tutto il cavo che dal sensore porta all’altra parte(centralina?) .un ‘altra cosa ho notato ultimamente che il minimo è irregolare a volte scende parecchio andando anche sugli 850 giri .potrebbe essere anche lo iac che da problemi? Un’altra domanda e scusami se ne faccio ancora . Le sonde lambda che collegano i due scarichi se malfunzionano potrebbe dare quei due codici p0107 e p0374? Te lo chiedo perché attualmente io visualizzo un solo codice errore dovuto agli exiter e non tutti e due . Quel dispositivo che dici (il voltmetro) è la prima cosa che togliero’ anche perché pur funzionando temo che ci sia entrata acqua nell’ingresso usb ed abbia causato qualche capacità parassita dovuto all’ossido.ti farò senz’altro sapere.grazie mille
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