Una delle poche modifiche che ho fatto su Jade nel restyling 2016 è stato creare un nuovo porta targa.
L'idea mi è venuta dopo che al supermercato mi sono ritrovato con la moto abbattuta da uno str...o contro un muretto (che è naturalmente scappato!), con il porta targa strappato, penzolante e con la targa rotta (un poco era già crepata negli angoli superiori per via delle vibrazioni e del sistema di fissaggio che avevo adottato fino a quel momento).
Naturalmente, avendo ormai inculcato in testa il motto "poca spesa, tanta resa" tipico di diversi utenti del forum, e desiderando creare da me tutto ciò che posso per la mia moto, ho giocato di fantasia ispirandomi ai porta targa delle vecchie moto da enduro anni '70 e '80. In realtà, fantasia fino ad un certo punto. Ne vidi uno molto simile presso il concessionario di Savona, ma quello era stato acquistato... io l'ho creato da zero!
Per prima cosa ho dovuto cercare la parte principale, ovvero la gomma di cui è interamente fatto. Lavorando in ambito ferroviario, mi sono procurato alcune di quelle piastre in gomma rinforzata che vengono poste tra traversa e rotaia.
Ma ora veniamo al dunque!
DESCRIZIONEPorta targa "old style" da fissare alla fine del parafango, comprensivo di supporto del fanale posteriore.
MATERIALE- 2 piastre in gomma
- 2 viti M6 con testa a brugola lunghe 25-30 mm
- 2 dadi anti svitamento (quelli con l'anello in gomma)
- 4 rondelle da 6 mm
- 4 rivetti da 5 mm
- 4 rondelle da 5 mm
ATTREZZATURA- cutter
- righello (un qualunque oggetto dritto e rigido)
- pennarello per scrivere sui cd
- punteruolo
- trapano
- punta da ferro da 5 mm
- metro (di legno o srotolabile)
- chiave piatta da 10 mm
- brugola da 5 mm
- pinza per rivetti
COSTINulli, avevo tutto. Forse qualche euro per viti e rivetti?
PROCEDIMENTOHo dimenticato di fare le foto di alcuni passaggi, ma credo che dalla descrizione si capisca cosa fare. Eventualmente chiedete.- Prendiamo le misure della targa e tracciamo una delle piastre di gomma con il pennarello. Quindi, aiutandoci con il righello, ritagliamo la gomma avendo cura di lasciarla più lunga nella parte superiore. Servirà per fissarla al parafango.
- Ritagliamo, dalla seconda piastra di gomma, un rettangolo che servirà a reggere il faro. Insieme al porta targa verrà fissato sul parafango. La larghezza del mio è 8,5 cm.
- Posiamo la nostra targa sulla prima piastra di gomma (facendo combaciare i bordi inferiori di entrambe) e con il punteruolo marchiamo i quattro fori che fisseranno la targa al supporto. Avendo la targa rotta ho dovuto ricreare i fori superiori, scegliendo di farli all'interno dei due cerchi presenti: quello con le stelline dell'Europa e quello con l'anno di immatricolazione. Con una targa in ordine si utilizzano i fori pre-esistenti.
- Sempre con il punteruolo, marchiamo sul futuro porta targa i due fori che fisseranno il tutto al parafango. Se avete già i fori sul parafango fate riferimento a quelli, altrimenti fateli ad una distanza di almeno 4,5 cm tra loro (naturalmente anche sul parafango). Vanno fatti sul lato della piastra che non verrà coperto dalla targa e, soprattutto, centrati. Importante: lasciate almeno 1 cm dal bordo, per sicurezza, in modo che con l'usura non si strappi la gomma!
- Torniamo al secondo rettangolo, quello più stretto, e con il punteruolo marchiamo i fori di fissaggio al parafango fatti in precedenza sul porta targa (usatelo come maschera). I fori vanno marcati su entrambi i lati corti del rettangolo, perchè in seguito andrà piegato ed i fori devono combaciare. Anche qui cercate di essere precisi e fate i fori ben centrati. Importante: come per il porta targa, lasciate almeno 1 cm dal bordo, per sicurezza, in modo che con l'usura non si strappi la gomma!
- Con il trapano e la punta da ferro da 5 mm facciamo tutti i fori che abbiamo appena marcato su entrambi i pezzi di gomma. Fate scorrere la punta avanti e indietro più volte, da entrambi i lati della gomma, per rendere più regolare possibile il foro (forare con precisione la gomma non è così facile come può sembrare...).
- A questo punto bisogna pensare a come fissare il nostro fanale al rettangolo stretto: misuriamo l'interasse delle viti del fanale, marchiamo la gomma e poi foriamo col trapano (stessi procedimenti visti prima). Qui la precisione è importante, altrimenti ci ritroveremo con il fanale storto!
- Con il pennarello marchiamo il bordo del foro più grande che farà passare i fili del fanale e con il cutter creiamo il foro cercando di essere precisi. Se è un pò più stretto è meglio, così resta bello fermo.
- Verifichiamo che sia tutto a posto provando a montare fanale e targa, ed eventualmente ritocchiamo.
- Per rendere più filante il porta targa si può tagliare via la parte tra l'angolo superiore della targa e il punto di incrocio dei due pezzi di gomma.
- Passiamo al montaggio. Con la pinza per rivetti fissiamo la targa sulla gomma grande, avendo cura di interporre una rondella su ogni rivetto per garantire una migliore tenuta sulla gomma.
- Blocchiamo ben stretto il fanale sulla gomma piccola, facendo al contempo passare i fili.
- Inseriamo sulla gomma piccola, dal lato del fanale, le viti da 6 mm con le due rondelle. Sarà necessario spingerle con forza ed avvitarle perchè il foro era da 5 mm in modo che le viti facciano tenuta anche sulla gomma.
- Inseriamo le stesse viti nei corrispondenti fori della gomma grande. Anche qui si deve spingere ed avvitare.
- Pieghiamo la gomma piccola su se stessa ed inseriamo ancora le stesse viti nei corrispondenti fori della gomma piegata. Avremo un sandwich di tre strati di gomma.
- Facciamo passare le viti nei fori sul parafango e da sotto blocchiamo con rondelle e dadi anti svitamento.
- Inseriamo i fili del fanale nel foro apposito sul parafango (metteteci una boccolina in gomma così non si tagliano) ed il lavoro è terminato.
- Qui montato sulla moto (non fate caso alla cover del filtro verde... adesso è già nera...):
- E qui l'escursione del portatarga: vediamo se qualcuno riuscirà a rompermelo!
Ecco realizzato un porta targa vecchio stile che promette di essere "quasi" infrangibile, alla faccia di chi ti ci picchia dentro con la macchina!
Inoltre, rispetto al precedente porta targa (sempre auto-costruito con la staffa della vecchia Kawasaki Z750) questo rimane attaccato al parafango riducendo il passaggio dell'acqua tirata su dalla ruota quando piove.
Buon "Made at Home" a tutti
Edited by mbz. - 6/4/2016, 07:42