Buonasera a tutti,
ciao Gus, come vedrai è molto semplice verificare il tensionamento con questo strumento. Volendo si può fare anche senza.
Scusate la non piena qualità delle immagini , mi è stato difficile fare le foto con le marmitte e parte del telaio davanti alla zona delle tacche di controllo.
Vi spiego come faccio:
1) Questo è lo strumento che ho acquistato tramite Amazon,
ho per deformazione professionale la "passione" di verificare/tarare gli strumenti di misura, allora, ho verificato quale fosse il punto dei 4,5 Kg appoggiandolo su una bilancia industriale con display digitale che legge anche i
grammi. Ho premuto l'asta argentata con il gommino nero sino a vedere il peso corretto , in quel punto ho fatto un segno con il pennarello . Qui posiziono l'O-ring piccolo .
2) Come più volte ho scritto in altri post lascio la cinghia parecchio ma non esageratamente lenta per non usurare i cuscinetti precocemente.
Nel mio caso la faccio partire dalla parte bassa della finestrella di controllo tensionamento cinghia.
La foto di sotto è puramente indicativa , per realizzarla ho dovuto tenere fermo lo strumento con un legnetto di sotto, e la cinghia si è fermata sulla 2a tacca.
In realtà nel mio caso si ferma circa sulla 3a tacca. i registri per tensionare li posiziono con il calibro tra i 14,00 mm e i 14,80 mm dal dado a inizio vite, in questo caso la cinghia applicando la forza dei 4,5 Kg
ha una flessione intorno ai 14 mm e 15 mm . Vi assicuro ( che sulla mia moto ) che la cinghia non salta i denti del pignone, l'ho verificato ieri mattina dopo le foto.
(Scusate se nella foto ho posizionato non bene la U dello strumento con la cinghia dentro).
Nella foto 3 è posizionata meglio:
3) Una volta appoggiato bene lo strumento sulla cinghia, si spinge il gommino verso l'alto sino a toccare l'O-ring precedentemente posizionato .
Con pazienza misurate la distanza o/e le tacche raggiunte e dai perni/registri al termine del forcellone regolate in funzione alla distanza richiesta dal libretto o per come volete fare voi.
Nel mio caso non ho gli incavi sul perno del forcellone e sono costretto ad allineare cosi, anche se non mi convince completamente sulla precisione , sto valutando altre soluzioni per commettere un errore minore possibile.