Sportster Riders Italy

Votes taken by gusontheroad

view post Posted: 8/6/2023, 22:49     +1Gioco cestello frizione: è normale? - Motore
ciao, si non deve avere nessun tipo di gioco
view post Posted: 26/11/2022, 14:40     +1Gioco cestello frizione: è normale? - Motore
CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 11/11/2022, 05:56) 
Il rumore c' é sempre, sinceramente non sono sicuro se é normale o no...
Il cuscinetto non l' ho ancora cambiato, perché avevo già rimontato tutto

mi sembra di capire che senti lo stesso rumore mio. io ho comprato sia il cuscinetto che la catena e il tendicatena.quando faro il lavoro ti faccio sapere se ho risolto
view post Posted: 20/6/2021, 11:27     +1folle - Motore
CITAZIONE (Riccardo Giudici @ 20/6/2021, 07:08) 
Ciao, per quanto riguarda la roba bianca sul coperchio, potrebbe essere grasso di vasellina o simile, viene messo per tenere ferma la guarnizione oring, altrimenti non stà nella sede rendendo difficile il montaggio del coperchio.
Io quando l' ho sostituita non riuscivo a farla stare nella sede, allora ho messo la pasta da guarnizioni nella sede, poi inserito l' oring e pulito la pasta in eccesso, così l' oring stà fermo al suo posto

ciao e' gia da parecchio che la manutenzione la faccio io e non ho mai messo grasso di vasellina quindi escluderei questa ipotesi .
view post Posted: 16/6/2021, 18:27     +1luci stop - Luci e Impianto Elettrico
aggiornamento: rifatto lo spurgo dei freni con tappo serbatoio olio aperto e ora il freno posteriore funzione bene sia come frenata che come luci. rismontata la leva del freno anteriore e ricontrollato l'interruttore luce freno: da cambiare! molla di fuori e sembrerebbe proprio andato. in concessionaria costo 46 euro aftermarchet trovato a 29,90 piu spese di spedizione che saranno almeno 8/10 euro e mi sa che a quel punto lo prendo originale . trovati anche a 13 euro ma arrivano dalla cina e non posso aspettare che arrivi perche il 25 mi scade la revisione a meno che non abbiate da segnalarmi qualche negozio che lo abbia ad un prezzo umano e che lo possa spedire in tempi brevi. se avete anche qualche tutorial di you tube che spieghi bene e possibilmente in italiano come montarlo e faccia vedere passo passo tutto il procedimento sarebbe cosa gradita. grazie per tutti i suggerimenti.
rimontando ho fatto un altra ca@@ata che non so bene come la risolvero'. praticamente riavvitando la vitina dei comandi ( quella di sotto che chiude i due coperchietti dei comandi) si e' spaccata la testa e non so come svitarla. stavo pensando di inciderla in qualche modo facendogli un taglietto e poi cercare di svitarla con un cacciavite ma non saprei neanche in che modo inciderla. ho il dremel forse trovo qualche utensile adatto.il problema e' che e' piccolina e anche il foro e' stretto e solitamente quando provo a fare lavori di precisione faccio disastri

p.s.
view post Posted: 7/10/2020, 22:37     +1Clutch hub frizione - Motore
CITAZIONE (Alex883 @ 7/10/2020, 23:15) 
L ho comprato su ebay 35 euro, credo che sia cinese come tutto d'altronde ho dovuto modificarlo perché il filetto era danneggiato e ho fatto un sistema diverso per pressare il pressadisco

domani faccio le prove. ti faccio sapere. grazie per il momento. ciao
view post Posted: 22/2/2020, 19:16     +1Customizzazioni - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (Selva89 @ 18/2/2020, 11:55) 
Io ne ho troppe di modifiche per mettermi ad elencarle, trovi la mia moto nella galleria..... ti interessava qualche modifica in particolare??

ciao il faretto in basso
view post Posted: 15/2/2020, 19:25     +2Perdita d'olio dalle viti dello sfiato vapori olio motore - Manutenzione
CITAZIONE (Gorochico64 @ 10/2/2020, 19:28) 
Buonasera a tutti,

(Mi scuso sin da ora per la non assoluta precisione sulle misure dell'O-ring con il calibro ( non sono un meccanico ), ma misurare la gomma non mi è semplice .
Inoltre non ho un manuale dal quale attingere i valori corretti di conseguenza ho pensato che fare alcune foto fosse la soluzione migliore al momento.
E' chiaro che se ci fosse qualcuno che li avesse sarebbe il benvenuto).

Ciao Gus, ho fatto alcune foto sugli O-ring delle viti degli sfiati vapori olio e ho provato a prendere alcune misure:

1)

01_sfiati

2)

02_sfiati

3)


grazie .gentilissimo :)

03_sfiati

4)

04_sfiati

5)

05_sfiati

6)

06_sfiati

7)

07_sfiati
view post Posted: 15/2/2020, 19:21     +1Misuratore tensione cinghia - Manutenzione
CITAZIONE (Gorochico64 @ 10/2/2020, 19:08) 
Buonasera a tutti,

ciao Gus, come vedrai è molto semplice verificare il tensionamento con questo strumento. Volendo si può fare anche senza.

Scusate la non piena qualità delle immagini , mi è stato difficile fare le foto con le marmitte e parte del telaio davanti alla zona delle tacche di controllo.

Vi spiego come faccio:

1) Questo è lo strumento che ho acquistato tramite Amazon,
ho per deformazione professionale la "passione" di verificare/tarare gli strumenti di misura, allora, ho verificato quale fosse il punto dei 4,5 Kg appoggiandolo su una bilancia industriale con display digitale che legge anche i
grammi. Ho premuto l'asta argentata con il gommino nero sino a vedere il peso corretto , in quel punto ho fatto un segno con il pennarello . Qui posiziono l'O-ring piccolo .

01_cinghia_0


2) Come più volte ho scritto in altri post lascio la cinghia parecchio ma non esageratamente lenta per non usurare i cuscinetti precocemente.
Nel mio caso la faccio partire dalla parte bassa della finestrella di controllo tensionamento cinghia.
La foto di sotto è puramente indicativa , per realizzarla ho dovuto tenere fermo lo strumento con un legnetto di sotto, e la cinghia si è fermata sulla 2a tacca.
In realtà nel mio caso si ferma circa sulla 3a tacca. i registri per tensionare li posiziono con il calibro tra i 14,00 mm e i 14,80 mm dal dado a inizio vite, in questo caso la cinghia applicando la forza dei 4,5 Kg
ha una flessione intorno ai 14 mm e 15 mm . Vi assicuro ( che sulla mia moto ) che la cinghia non salta i denti del pignone, l'ho verificato ieri mattina dopo le foto.
(Scusate se nella foto ho posizionato non bene la U dello strumento con la cinghia dentro).


02_cinghia

Nella foto 3 è posizionata meglio:

03_cinghia


3) Una volta appoggiato bene lo strumento sulla cinghia, si spinge il gommino verso l'alto sino a toccare l'O-ring precedentemente posizionato .
Con pazienza misurate la distanza o/e le tacche raggiunte e dai perni/registri al termine del forcellone regolate in funzione alla distanza richiesta dal libretto o per come volete fare voi.
Nel mio caso non ho gli incavi sul perno del forcellone e sono costretto ad allineare cosi, anche se non mi convince completamente sulla precisione , sto valutando altre soluzioni per commettere un errore minore possibile.


04_cinghia

grazie mille :)
view post Posted: 6/10/2019, 17:36     +11° tagliando ( 16k km ) fatto anche grazie ai vostri consigli. - Manutenzione
CITAZIONE (Diego Dimitri @ 6/10/2019, 17:32) 
Domanda sul regolamento della tensione della catena primaria: va fatto con marcia inserita o in folle? E nel caso, quale marcia? Grazie

il manuale dice Girare gli ingranaggi per trovare il punto più teso della catena della trasmissione primaria.
credo sia uguale ma senti qualcun altro per sicurezza

Edited by gusontheroad - 6/10/2019, 18:52
view post Posted: 8/8/2019, 07:55     +1spie motore+batteria accese - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (U Z Z A R A F F @ 8/8/2019, 04:27) 
...ecco a voi, arrivo io a darvi manforte con XL1200CA del 2014.
Faccio un giro in moto ed arrivo a destinazione: parcheggio e spengo la moto.
Si è fatta l'ora (per fortuna era di pomeriggio) e decido ti rientrare a casa: accendo il quadro strumenti, RUN e sento un ticchettio ripetuto.
Dalla PowerVision che monto, monitoro gli errori in centralina (P0562 - ECM Voltage Low) e la tensione sulla batteria (11,4 Volts circa).
Riesco a mettere in moto grazie ad un ponte elettrico fatto da una macchina di un passante che mi ha prestato soccorso.
Lungo il tragitto, mentre la tensione sulla batteria calava, a circa 10,8 Volts sulla batteria mi si accende la spia batteria rossa sul quadro strumenti, a 9 volts mi si accende sul quadro strumenti il led rosso ed a 7,1 Volts la moto si spegne definitivamente. MOOOORTAAAAAA.
Dopo una lunga sosta e un notevole giro di telefonate (ste cazzo di batterie di quelle dimensioni e col polo positivo a destra non le ha nessuno!!!) riesco a trovare un riparatore Harley che ha una batteria da potermi vendere (ne approfittano sempre: Motobatt 12V - 12Ah 100€!!!), con un giro di peripezie riesco a raggiungerlo a circa 20 Km di distanza, torno dalla moto e monto la batteria.
Alimento il quadro: 12,2 Volts (batteria nuova), metto in moto: 11 Volts, corro verso casa (circa 36 Km) mentre la tensione continua a calare di 0,1 Volts a botta. Un'ansia che neanche potete immaginare...
Allora: a batteria cambiata e motore in moto, la tensione non è mai stata di 14,4 Volts.
Tre sono le cose:
1) lo statore è andato ed il regolatore di tensione non può raddrizzare, tantomeno stabilizzare, alcunchè segnale elettrico, di conseguenza la batteria MUORE;
2) lo statore è funzionante ed il regolatore ha qualche avaria che non permette alla batteria di ricevere la giusta energia elettrica per mantenersi VIVA;
3) la vecchia e la nuova batteria sono entrambe funzionanti nonostante la disavventura.

Adesso dovrò effettuare le opportune verifiche per assicurarmi dove è localizzata l'avaria ed evitare di procedere per tentativi e smontare tutta la moto a cazzo.
Così, a naso e sensazioni, penso che il problema sia sullo statore e non regolatore di tensione.
Non ho affatto idea di quella che potrebbe essere la spesa.
Se possibile e non è necessaria chissà quale attrezzatura particolare, vorrei effettuare da me i lavori di riparazione.
Qualcuno può darmi maggiori info sul tipo di lavori da effettuare?
Sono riuscito a scaricare un manuale di Officina ed uno di diagnosi elettrica delle sportster del 2013 (che si differenziano dalle 2014) in inglese.
Ringrazio anticipatamente chi risponderà alle mie QUESTIONS.
Buona strada a tutti!

prima di fare qualsiasi altra cosa controllerei le masse della moto in particolare quelle della batteria
view post Posted: 19/4/2019, 21:07     +1sibilo - Manutenzione
CITAZIONE (Wolfy87 @ 19/4/2019, 15:13) 
Pure a me si sente lo stesso sibilo. Credo sia dovuto alla catena della primaria, ma se è ben registrata non preoccuparti. Considera che in decelerazione col freno motore la parte in tensione della catena è quella di sotto che "taglia" lo strato di olio; per questo si sente solo in decelerazione perché la catena lavora diversamente. Il rumore dovrebbe essere dovuto a questo effetto ma dovrebbe essere fisiologico.

ma come mai prima non lo faceva? come lo elimino?
view post Posted: 4/6/2018, 14:02     +1contagiri - Luci e Impianto Elettrico
ciao a tutti, se volessi montare un contagiri sulla moto come dovrei procedere ?l o vorrei nero piccolino da montare lateralmente , se avete qualche idea mandate pure foto o link. sportster iron 2009. come si monta?
view post Posted: 15/3/2018, 14:14     +1Regolazione frizione - Motore
CITAZIONE (Decibel62 @ 14/3/2018, 23:39) 
Spero sia qualche cazzata perché non credo di avere la competenza/attrezzatura per fare un lavoro del genere.
Quanto costerebbe farlo fare?

io ho speso 340 euro. disco molla euro 54,10 kit dischi frizione euro 93,44 kit guarnizioni 32,79 manodopera 98,36 . tutto più iva e.61,31. totale 340,00
view post Posted: 14/3/2018, 23:34     +1Regolazione frizione - Motore
CITAZIONE (Decibel62 @ 14/3/2018, 23:24) 
Io ti ringrazio ma il procedimento lo conosco e faccio esattamente così.
Ma non ci riesco.
Dovrei avere 25 mila km circa

sembra stano una frizione bruciata a 25000 km! comunque potrebbe essere. se no potrebbe essere in disco in acciaio. o anche i dischi frizione consumati .e' un lavoro piu complicato e serve un compressore( tipo estrattore ma che comprime. non il compressore per gonfiare le ruote) e una chiave dinamometricati e nuove guarnizioni carter.mando un link che ti spiega perfettamente cosa fare.prima di fare un lavoro del genere ovviamente informati che non sia qualche altra cosa. magari qualche cazzatina. io la frizione l'ho fatta a 105000 km.!

buona visione
view post Posted: 14/3/2018, 23:22     +1Regolazione frizione - Motore
CITAZIONE (Decibel62 @ 14/3/2018, 23:07) 
Le leve le ho cambiate oggi e sono originali. La regolazione dietro la cover l'ho provata in ogni modo, stringere la vite fino a quando inizia a fare resistenza etc. ma anche a stringerla di più o mollarla.
Anche il tendicavo ho provato a regolarlo in qualsiasi modo ma non trovo la posizione giusta.

regola prima la frizione dal derby cover . gira la vite fino a quando fa resistenza poi torna indietro di un quarto di giro. poi passa al regisrto. essendo il cavo tutto mollato la leva bon fara' nessuna resistenza. incomincia ad avvitare e noterai che pian piano incomincera' a regolarsi. cerca di farla piu o meno della stessa durezza di prima. una volta che ti sembra possa andare bene fai la prova tirando il cavo esternamente dal blocco della leva e il gioco deve essere di circa 1.5 mm. dopodiche serra il controdado del registro. se non ti e' chiaro qualcosa te lo spiego meglio. quanti km hai?
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