Sportster Riders Italy

Votes taken by fabrimtb

view post Posted: 4/11/2018, 08:41     +2aiuto la moto non parte - Luci e Impianto Elettrico
CITAZIONE (Joker48 @ 3/11/2018, 17:11) 
Ringrazio Gorochico64 e Black-Swan per il loro intervento. Dunque, dopo aver smontato la batteria e averla messa direttamente sotto carica, l'ho rimontata e la moto è partita al primo colpo da sul cavalletto. Ad ogni modo porterò la batteria presso dove è stata acquistata (tra l'altro è una ditta che le fa proprio) per chiedere spiegazioni, anche per sapersi regolare ed evitare brutte sorprese in futuro...Anche perchè le cose capitano sempre nei momenti meno opportuni, quindi se si può evitare....

Sicuro che i cavi (+ e -), in particolare il negativo, fossero saldamente collegati alla batteria e al telaio(chiaramente mi riferisco al negativo)?
A me si era allentato leggermente il bullone del negativo, con il risultato che apparentemente funzionava tutto, ma non andava in moto. Riuscii a metterla in moto a spinta. Evidentemente il falso contatto generava una resistenza elettrica per cui non vi era abbastanza tensione residua per avviare il motorino d'avviamento. Pensavo anch'io fosse colpa della batteria, ma dopo averla tirata giù e provata al banco era ok, poi notai che sul morsetto del cavo c'erano dei segni scuri. Un po' di carta abrasiva e grasso per contatti, oltre a serrare i morsetti. Problema risolto.
Il mantenitore è collegato direttamente alla batteria o al polo positivo e al Telaio? Se era collegata a massa sul telaio, questo potrebbe essere il motivo per cui non caricava, pur dandoti la tensione corretta.
view post Posted: 15/10/2018, 22:13     +1Quale sella? - Carrozzeria
CITAZIONE (Black-Swan @ 15/10/2018, 22:59) 
Grazie per la risposta, in effetti il ragionamento non fa una piega, difficile coniugare comodità e estetica.

In effetti sto puntando a una Sundowner singola cercando nell'usato, di doppie se ne trovano. Saddlemen usate niente. Mustang usata una sola ma con una piega sospetta, mentre nuova su Zodiac non costa molto. Panebianco: vero, molto sottili, ma inadatte a lunghi viaggi. LePera: guardando bene mi sono ricordato che avevo notato la Maverick e la Sorrento. La Silouette sembra un po' troppo la Badlander. Ma costano un bel po'!

Mercoledì mi informo su quella Tallboy in concessionaria.

Vabbe' si potrebbe parlare veramente all'infinito, intanto grazie dei consigli.

Scusa, per la LePera intendevo la Daytona 2up, non la Silhouette anche se sempre 2up, ê vero costano, ma per via dei materiali e fattura, la Saddlemen è la Explorer e costa molto meno, ma con materiali di rivestimento più economici.
view post Posted: 15/10/2018, 21:41     +1Roadster 1200. Chiave pignone - Manutenzione
Proprio queste! Se a qualcuno interessassero, fatemi sapere...
Ad ogni modo, non è proprio cosi semplice allentarlo!
view post Posted: 15/10/2018, 21:34     +1Quale sella? - Carrozzeria
Parlare di selle per lo Sportster significa aprire un discorso senza fine. Comodità ed estetica non vanno di pari passo, penso lo avrai capito dalle varie discussioni. Tu cosa devi fare in due? Se la risposta è "lunghi viaggi" allora la Sundowner è la risposta giusta. Mi hanno parlato bene della Saddlemen con un'estetica migliore, una imbottitura decente e con inserti in gel oltre che ad un prezzo ragionevole. Quanto alla tua statura, sicuramente dovrai evitare la Reach. La Tallboy non la conoscevo neanche, ma non me sono mai interessato data la mia statura più nella media.
LePera non sono male, ma dovresti andare sulla Silhouette, lasciando perdere le altre sottili e sinuose. Altrettanto belle sono le Panebianco dove anche le doppie sottili e senza scalini tra pilota e passeggero,ti permetterebbero di arretrare parecchio, però non sono comodissime, in particolare per i lunghi viaggi.
Sicuramente ti consiglio di cercare sull'usato, potendoti così permettere il lusso di provarla senza eccessivi costi per poi rivenderla qualora non ti soddisfasse.
view post Posted: 15/10/2018, 21:13     +2Roadster 1200. Chiave pignone - Manutenzione
Si, la vite della puleggia è contraria. Io per lo smontaggio della puleggia avevo preso un kit bussola/attrezzo ferma puleggia apposito. Qualora dovesse interessare fammi sapere.
view post Posted: 12/10/2018, 17:37     +1Swirl remover - Carrozzeria
CITAZIONE (CostFres217 @ 11/10/2018, 22:54) 
Grazie...😉

Il polish che mi dicevi è questo?

Qui lo indicano come specifico per moto, io avevo preso quello per auto, ma ê lo stesso.
view post Posted: 4/10/2018, 22:00     +2abbandono HD ( almeno per ora) - Chiacchiere tra Riders
CITAZIONE (Ricky76 @ 3/10/2018, 12:09) 
ciao a tutti, dopo circa 4 anni di sportser ho ceduto al lato oscuro e domani venderò la mia moto per acquistare un Africa twin 1000.
il rapporto con lo Sportser è stato di amore e odio, la trovavo bellissima e nello stesso tempo la miglior compagnia di viaggio in alcune situazioni ( meteo ideale , strade di pianura colline) e la peegiore in altre situazioni ( autostrada, pioggia, città).
Dopo una gita sul passo del vivione dove ho preso acqua a catinelle edove francamente non mi sono divertito molto per lo stato della strada e per i freni delle nostre amate HD ho deciso per il cambio.. non so se avrò ripensamenti o se in futuro punterò nuovamente ad un HD, certamente quando sentirò il rombo tipico avvertirò un po' di nostalgia.
cercherò ogni tanto di seguirvi ancora perché nonostante non fossi molto attivo ho sempre trovato il forum estremamente interessante.
un lampeggio a tutti..

Ciao Ricky, condivido la tua scelta, anzi potrei dire che hai fatto bene. La moto devi sentirla tua e tu sei arrivato al punto di non sentirla più. Io ne ho fatti 6 di anni sullo Sportster che non rinnego assolutamente, come non rinnego (ma neanche rimpiango) tutte le moto e vespe che ho avuto, regolarità, strada, cruiser, naked, carenate, mi sono piaciute tutte per il periodo che le ho avute. Lo Sporty è quella che ho tenuto di più forse per la facilità di personalizzarla maggiormente, ma anche perché sinuosa e molto retrò oltre ad avere un motore di carattere. Ho lavorato duro per renderla perfetta ma non ci sono riuscito, e dato che non si è sposati ad una moto e non si rischiano cause di divorzio, sono passato ad altra moto con cui mi sto divertendo da impazzire.
Scrivo e resto sul forum perché mi piace la gente che vi ho incontrato e conosciuto anche di persona, e posso mettere a disposizione la mia esperienza fatta ad altri, inoltre non so se in futuro acquisterò nuovamente una Harley, ma mai dire mai....
Continuo a guardare le Harley, ma guardo anche le altre marche, quelle che ho avuto, quelle che vorrei avere e quelle che non mi prenderò mai. La moto è una passione che non ha marca, ma solo 2 ruote.
Buona strada

Edited by fabrimtb - 5/10/2018, 06:29
view post Posted: 7/9/2018, 13:45     +2Centralina sostitutiva Thundermax:pro e contro di tale modifica - Motore
Sono passato alla Thundermax dopo aver provato le varie centraline aggiuntive che non hanno migliorato le prestazioni della moto in maniera ponderabile. Per la rimappatura mi chiedevano 250 euro. A suo tempo comprai la TM per 800 euro, l'ho tenuta 5 anni provando altre configurazioni, provando nuove mappature, abbassando e modificando parametri.
Tra le varie ipotesi c'era anche di portare l'883 a 1200, e li avrei potuto riutilizzare la centralina, mentre con l'originale avrei dovuto rimappare ancora (e pagare di nuovo). E' stato solo il pensiero di dovere aprire un motore perfetto senza usura e difetti mettendo mano al portafoglio in maniera pesante per portarlo a 1200 e modificare primaria e frizione ( costi che non avrei potuto più recuperare), il motivo per cui ho desistito. Alla fine quando ho venduto la moto l'ho rimessa originale in poco tempo, se avessi rimappato avrei dovuto riconfigurare la centralina per altri 250 euro, non parliamo dei costi che avrei dovuto sostenere per riportarlo originale anche nel motore (qualcuno potrebbe dirmi che nessuno lo farebbe, ma di fatto così si venderebbe un mezzo non omologato, e fin che lo guido io è un conto, ma se il nuovo proprietario vuole rompere, potrebbe avere ragioni per farlo in caso avesse problemi con le FF.OO).
La centralina l'ho venduta per 550, mentre altre centraline non le puoi montare più su altre moto. Tirando le somme non è stata così cara, ma è solo la mia opinione.
view post Posted: 6/9/2018, 22:04     +1Centralina sostitutiva Thundermax:pro e contro di tale modifica - Motore
Io la ho avuta. Se non avessi venduto la moto non la avrei mai venduta.
Per me è la "Centralina", facile da installare con un po' di dimestichezza col pc e manualità.
La mappa se la fa da sola poco a poco, basta saltellamenti, erogazione dolce e vigorosa a seconda di come apri, curva coppia regolare più ricca dappertutto, consumi inferiori, suono meno metallico, minimo regolabile, il motore scalda meno, elasticità migliorata. Se dopo vendi la moto, rimonti la centralina originale e la vendi.
L'immagine è la curva di coppia e potenza alla ruota dopo l'installazione rilevate al banco con scarichi e filtro Screamin Eagle.
Contro? Costicchia...

Edited by fabrimtb - 7/9/2018, 06:58
view post Posted: 29/8/2018, 19:51     +1Minimo alto - Motore
Comincia a controllare i connettori in zona aspirazione. IAC, filtro, sensore farfalla, iniettori, ECC. Se il problema persiste, a motore acceso prova a staccare uno alla volta i sensori. Con un po' di fortuna dovresti individuare il colpevole.
view post Posted: 25/8/2018, 14:40     +1Sono nuova - Presentiamoci
CITAZIONE (ila @ 14/7/2018, 15:03) 
Ciao, sono Ilaria e sto quasi prendendo una hd 883 del 2005. Sono arrivata in questo forum perché appunto stavo leggendo in giro problemi vari con questa moto.
Spero ci siano soluzioni a tutti.

Troppo forte! Benvenuta nel mondo dei masochisti e delle scimmie. Scoprirai che amerai i difetti della tua moto e passerai il tempo a trasformarla.
Buona strada
view post Posted: 24/8/2018, 22:42     +1Sportster Tabella RPM/Kmh - Sportster Caratteristiche Modelli
CITAZIONE (luca883cento @ 24/8/2018, 23:03) 
Si è vero anche questo,quindi la tabella riportata da Spavy differisce per i modelli vecchi come Eleanore...però facendo un conto approssimativo,quindi,se Eleanore col 27 faceva oltre i 190 km/h vuol dire che passava i 7000 giri,ma infatti non aveva la centralina originale nel naso del motore...
Questa Sportster arrivata a casa invece ha il 28...la centralina sta sotto alla sella...li non mi piace la spostero' altrove se riesco,ma facendo sempre un conto molto a spanne,il limitatore interviene poco oltre i 6600 giri,giusto?per superare i 100 km/h in seconda...

Salve Luca,
Il mio 883 del 2008 montava la puleggia anteriore da 28 denti. Fino alla realizzazione della XL , i rapporti dell'883 e del 1200 fino all'uscita dal cambio erano uguali. Dal 2004 tra 883 e 1200 è cambiato il pignone all'albero: 34 denti per l'883 e 38 per il 1200. Ingranaggi del cambio e frizione uguali per entrambi i modelli, puleggia anteriore dal 2004 al 2008 da 28 sull'883 (dal 2009, 29) e 30 per il 1200.
Per quanto riguarda i giri, per la mia a iniezione, il limitatore interveniva a poco meno di 6000 giri, questo il valore letto sul contagiri. Altra storia con la Thundermax, con cui ho portato l'intervento a 6300 giri.
view post Posted: 11/8/2018, 20:35     +1mantenitore di carica a basso prezzo - Luci e Impianto Elettrico
Attenzione a non andare oltre ai 10-15 gg, perché le batterie dello Sportster si scaricano grazie all'impianto di allarme, rispetto ad altre moto. Per cui evitare di avviarla con batteria quasi scariche poiché lavorerebbero con correnti alte, quasi da corto circuito, danneggiandole e abbreviando e la vita.
L'originale della mia mi è durata con mantenitore c-tek ben 8 anni. Poi Yuasa....
view post Posted: 25/9/2017, 21:02     +1Solidarietà per Luca883cento - News
In bocca al lupo, Luca!
Che tutto vada per il meglio!
130 replies since 21/7/2013